Concorso+Samsung+Young+Design+Award
designmagit
/articolo/concorso-samsung-young-design-award/1737/amp/
Categories: In Evidenza

Concorso Samsung Young Design Award

Samsung invita i giovani designer italiani a partecipare alla quarta edizione del Samsung Young Design Award, il concorso ideato dal famosissimo marchio, in collaborazione con ADI (Associazione Design Industriale), rivolto agli studenti italiani di Design Industriale e Architettura.
Le nuove leve del design avranno l’opportunità di mettersi in mostra sfidandosi a colpi di creatività sul tema 2010: “Rendere la sostenibilità divertente con i prodotti digitali”.
Gli studenti che parteciperanno al concorso, dovranno infatti progettare dispositivi digitali che mirino a migliorare e rendere sostenibili le attività giornaliere, sociali e il tempo libero dei singoli, incoraggiando così stili di vita dinamici e a basso consumo energetico.
Il Samsung Young Design Award 2010 sarà articolato in due fasi:

Durante la prima fase, che va da febbraio a giugno, gli studenti potranno accreditarsi come partecipanti al Samsung Young Design Award 2010 sul sito web www.samsungyoungdesignaward.com e partecipare ad uno degli otto workshop in altrettante università e scuole di design italiane per offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi sui contenuti con i designer del design center Samsung di Milano e verificare le modalità di partecipazione al concorso.

La seconda fase avrà inizio il 5 luglio, quando sarà resa nota la rosa dei 10 finalisti che avranno tempo fino a fine settembre per migliorare e perfezionare il proprio progetto seguendo i suggerimenti della giuria.

I vincitori saranno premiati nel corso della serata di chiusura che si terrà il prossimo novembre, e potranno ricevere un Gold Award, di 5 mila euro, un Silver Award, di 3 mila euro e un Bronze award, di 2 mila euro.

In più il progetto che si distinguera’ per completezza e innovazione potrà inoltre aggiudicarsi il Grand Jury Award di 15 mila Euro.

A scegliere i vincitori ci sarà una giuria composta da noti designer quali Richard Sapper e Stefano Giovannoni, Ezio Manzini, professore di disegno industriale del Politecnico di Milano, Stefano Cascinai, vice-direttore di Domus, Giorgio Camuffo, direttore del corso di laurea specialistica in comunicazione visiva e multimediale allo IUAV di Venezia, Augusto Grillo, Presidente del Gruppo VillaTosca Design Management Centre e i membri dell’ADI Luisa Bocchietto, Marco Colasanti e Dario Moretti.

Foto:
harcokomputer.com

Ritana Schirinzi

Published by
Ritana Schirinzi