Come+arredare+usando+un+colore+dominante+senza+stancare
designmagit
/articolo/come-arredare-usando-un-colore-dominante-senza-stancare/226232/amp/
Colori di tendenza

Come arredare usando un colore dominante senza stancare

Se vi siete persuasi che la soluzione perfetta per arredare la vostra casa sia usare un colore dominante ma, pensando e ripensando vi è venuto un dubbio perché pensate che possa stancare a lungo andare siete proprio capitati nel posto giusto perché i nostri esperti hanno preparato per voi un piccolo vademecum in pillole che vi potrà essere molto utile per trovare la giusta ispirazione.

Creare dei perfetti interni armonici è frutto di un lavoro molto accurato che consiste nel calibrare al meglio le tonalità di colore da abbinare insieme in uno stesso ambiente in modo da ottenere un certo equilibrio. Non ci si può improvvisare perché il rischio che si corre è di creare una casa troppo colorata che stanca, o al contrario troppo anonima e fredda.

Ecco i punti chiave da seguire se si vuole arredare usando un colore dominante senza stancare

Iniziamo con il definire cos’è un colore dominante. Ci riferiamo ad esso quando parliamo di una tonalità cromatica che prevale sulle altre e che, combinata nella maniera più opportuna, ha il compito di creare una certa atmosfera. Infatti attraverso il sapiente uso dei colori, da abbinare tra di loro e con altre nuance neutre, si possono dare vita a contrasti o a gradazioni che generano emozione e benessere.

Ecco i punti chiave da seguire se si vuole arredare usando un colore dominante senza stancare – designmag.it

Comporre degli interni armonici usando un colore dominante significa far risaltare una determinata cromia in diverse parti dell’arredo. Forse sapete già che gli interior designer sono soliti seguire la regola del 60-30-10 e questa può essere una guida anche per voi.

Scegliete un colore dominante che vi piace e che ben si inserisce nell’ambiente che volete arredare. Può essere un colore chiaro per far sembrare il soggiorno più grande e luminoso, ad esempio un bianco crema o un grigio molto chiaro per le pareti.

Saranno della stessa tonalità anche i tappeti e le tende mentre un colore secondario potrà andare a rendere più vivace l’insieme. Anche i materiali vi possono aiutare, le varie essenze del legno, infatti, coprono una scala cromatica molto ampia.

Per non stancare la vista e per non annoiare dovete poi scegliere un colore che fa risaltare gli altri due e che in effetti va a caratterizzare il design con tocchi di accento che rendono più dinamico e interessante l’insieme. In questo caso potete osare con tonalità vitaminiche o molto accese come rosso, blu elettrico o addirittura nero.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by