Cassina+al+Salone+del+Mobile
designmagit
/articolo/cassina-al-salone-del-mobile/2047/amp/
Categories: Salone Del Mobile

Cassina al Salone del Mobile


Cassina ha scelto il grande evento milanese del Salone del Mobile 2010 per presentare al pubblico un’edizione inedita di uno dei progetti più significativi di Franco Albini: la poltrona a dondolo Canapo.
Il progetto Canapo, datato 1945, è uno dei grandi capolavori della storia del design italiano e appartiene alla Collezione Cassina I Maestri.
La società Amedeo Cassina nasce ufficialmente a Meda (Milano) nel 1927, per iniziativa dei fratelli Cesare e Umberto Cassina. Piccoli mobili di legno, tavolini da lavoro e da soggiorno, costituiscono la quasi totalità della produzione iniziale, in seguito allargata a poltrone e salotti.

Numerose sono le firme nazionali e mondiali che hanno collaborato al grande successo di questo marchio portandolo nel corso degli anni a diventare sinonimo di qualità e di grande livello nel panorama del design internazionale.

Uno dei primi grandi nomi è proprio quello di Franco Albini, laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1929, inizia la collaborazione con Cassina negli anni ’40 per il quale progetta e realizza alcune sedute davvero eccezionali tra cui la poltrona a dondolo Canapo.

In occasione del Salone del Mobile 2010 Cassina presenterà un’edizione inedita di questo prodotto.

Si tratta di una seduta dalla struttura caratterizzata da una linea curva e da archi laterali realizzati in frassino naturale o tinto ardesia e noce tinto mogano. La tela portante in tessuto ecrù è fissata tramite corde mentre il cuscino in poliuretano espanso, rivestito in pelle o tessuto, è suddiviso in moduli, ripiegabile su se stesso e trasportabile tramite apposite cinghie come una valigia.

eleonora zegna

Published by
eleonora zegna