Casa+e+pavimento+%E2%80%9Cmisto%E2%80%9D%2C+vantaggi+e+consigli%3A+dai+materiali+ai+colori%2C+cosa+tenere+a+mente
designmagit
/articolo/casa-e-pavimento-misto-vantaggi-e-consigli-dai-materiali-ai-colori-cosa-tenere-a-mente/166996/amp/
Interior Design

Casa e pavimento “misto”, vantaggi e consigli: dai materiali ai colori, cosa tenere a mente

In casa, si può scegliere un pavimento unico, ma anche uno “misto” può essere l’ideale giusta. L’importante è fare attenzione ad alcuni aspetti.

Quando si parla di arredamento di una casa, è automatico pensare anche alla scelta dei pavimenti. Quest’ultima, però, non sempre è semplice come si potrebbe credere. Dal tipo di pavimento, del resto, dipende come l’intera stanza verrà vista e ci sono anche diversi fattori da tenere in considerazione per valorizzare l’ambiente.

Sebbene in tanti preferiscano un pavimento unico in tutta la casa, è anche possibile optare per un pavimento “misto” che ha alcuni vantaggi. Scopriamo di più sul pavimento misto e, dunque, sui materiali e colori da scegliere.

Considerazione da fare per la ristrutturazione della casa

Generalmente, è consigliabile optare per un unico tipo di pavimento in tutta la casa: unico materiale e via. Ci sono, però, casi in cui “rischiare” con un pavimento “misto”: ad esempio, se non è possibile sostituire tutti i pavimenti, per dare risalto a determinati punti o creare movimento o per risparmiare sulle spese e i tempi di ristrutturazione. Quando, infatti, i pavimenti sono in buono stato, si può scegliere di tenerli.

Il pavimento unico è una scelta, oggi, particolarmente diffusa – designmag.it

Naturalmente, occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti per quanto riguarda l’accostamento di pavimenti e materiali diversi. Bisogna creare armonia e approfittarne per rendere la stanza originale e di stile. Se si tratta di un open space, proprio grazie al pavimento diverso si possono delineare delle aree: basti pensare alla zona della cucina e al soggiorno.

Il pavimento misto: tipi e consigli

Non ci sono regole precise per un pavimento misto, ma è comunque consigliabile – oltre che attenersi ai propri gusti personali – ricorrere a uno stesso materiale, magari dello stesso colore e texture diversa oppure di colore diverso. Il primo caso è quello che si avvicina di più a un pavimento unico. Nel secondo caso, vi sarà, invece, un contrasto visivo più importante, ma ugualmente armonioso.

Il pavimento misto può essere minimal – designmag.it

Ovviamente, si può optare anche per pavimenti dal materiale diverso: ad esempio, quello della cucina o del bagno potrebbe essere diverso da quello del resto della casa come soggiorno e camere da letto. Un pavimento come quello della stanza da letto, ad esempio, dovrebbe contribuire a un senso di relax e calma: un pavimento in legno sarebbe l’ideale per dare calore alla stanza.

Per quanto riguarda il pavimento di stanze come la cucina e il soggiorno, questo potrebbe essere valorizzato proprio dalla scelta del “misto”. Si può, dunque, optare per colori caldi e ambienti chic, ma anche un design minimal – come il bianco e il nero – potrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione. In caso di pavimento “misto”, ovviamente, è possibile passare da un pavimento all’altro di “netto”, oppure fondere gli ambienti con una sorta di integrazione.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico