Casa accogliente, calda e personale: tutto grazie a quest’uso della luce e dell’illuminazione - designmag.it
Una casa calda, accogliente e invitante grazie all’illuminazione. Scegli la luce giusta e noterai immediatamente la differenza.
Qualche lampada, un paio di plafoniere e una decina di LED qua e là. Strutturare il sistema di illuminazione domestica in questo modo è un errore. Non bisogna sottovalutare la sua importanza in termini di arredamento, senso di accoglienza e calore.
Non si tratta solo di fornire luce sufficiente per vedere, ma occorre enfatizzare il mobilio con un gioco di chiari-scuri, scegliendo una tonalità che si addica all’ambiente. Calda, fredda o neutra. La luce giusta, così come riesce a modificare un volto puntato da un obiettivo di una macchina fotografica, può trasformare anche l’aspetto di una stanza.
L’illuminazione va pianificata sin da subito. È un passaggio cruciale sotto diversi punti di vista. Prima di tutto, ci consente di considerare attentamente le esigenze specifiche di ogni stanza e scegliere di conseguenza le soluzioni più adatte.
Per esempio, in un soggiorno, scegliere una lampada di modeste dimensioni con tonalità fredda non è indicato. Meglio una plafoniera che irradi luce calda – o neutra – in tutta la zona living. In secondo luogo, la pianificazione ci permette di evitare errori e di indicare alla ditta di costruzione i punti esatti dove si vogliono installare spine e punti luce.
Una buona illuminazione presenta diversi vantaggi. Sicuramente si assiste immediatamente a un miglioramento di atmosfera. La casa viene percepita dal proprietario e dagli ospiti più calda e accogliente, rendendo così gli spazi invitanti e soprattutto confortanti.
Per secondo, non si può non parlare di funzionalità. Immaginiamo di aver arredato il soggiorno, senza pensare ai nostri pomeriggi con davanti un buon libro. La luce scelta non arriva al divano, per cui le pagine rimangono buie. Questo è un errore molto comune.
C’è poi una questione si sicurezza. Spigoli, scalini e angoli particolarmente pericolosi andrebbero illuminati, onde evitare incidenti. Quante volte ci capita di inciampare in quel piccolo gradino a bordo del letto perché sfugge al nostro sguardo? Pianificando preventivamente il sistema di illuminazione questo problema non sussiste.
Per concludere, il risparmio energetico. Se una plafoniera è sufficiente, non serviranno quattro lampade per la luce nella zona living. Come si suol dire, less is more. Meno è di più.
È chiaro che il sistema di illuminazione sia un elemento fondamentale per l’arredamento domestico. Il segreto, come si evince, risiede nella pianificazione. Sulla base di questa si scelgono mobili e oggetti di arredamento. Creando armonia tra luce e design e trasformando una semplice stanza in una potenziale opera d’arte.