Caldaie a condensazione: come funzionano e quanto conviene istallarle-designmag.it
In inverso, quasi sempre, si rompe la caldaia e non è possibile aggiustarla, ecco quindi che dobbiamo spendere una cifra anche importante per comprarla nuova.
Ma che cosa succede e come funziona veramente la caldaia a condensazione? Andiamo a vedere tutto nel dettaglio e cerchiamo di capire se ci conviene oppure no.
In commercio ci sono vari tipi di caldaie ma quelle a condensazione sono di ultima generazione e ci permettono di avere un elevatissima efficenza energetica che otteniamo tramite il recupero di una frazione di energia termica che solitamente, con le vecchie caldaie, va dispersa. Tutto questo viene fatto con delle tecnologie molto avanzate.
Una caldaia a compensazione utilizza un mix di gas metano ed aria per innescare la reazione della combustione, producendo una fiamma che riscalda il fluido termovettore simile a quello delle vecchie caldaie. La caratteristica principale è il recupero della quota calore. I fumi di combustione, prima di essere rilasciati vengono direzionati verso lo scambiatore e cedono parte dell’energia termica residua al flusso d’acqua fredda.
Entrando nella caldaia si scalda rapidamente e viene poi immesso nell’impianto di riscaldamento. Allo stesso tempo, il vapore acqueo presente nei gas viene a contatto con le tubature, fredde, e subisce il processo di condensazione, quindi da vapore a liquido, liberando il calore lentamente che viene assorbito dall’acqua, alzando la temperatura.
Ma quali sono i vantaggi di questa caldaia? In primo luogo un risparmio in termini di consumi energetici che si manifestano sulla nostra bolletta. Passiamo poi alla sostenibilità ambientale. Parliamo di un consumo di metano che arriva anche ad un meno 30%. Esistono poi diversi tipi di caldaie a condensazione.
Condensazione murale. Sono quelle che si possono installare a parete ed occupano anche poco spazio, solitamente sono quelle che possiamo installare senza problemi di alcun genere in casa. Caldaie a condensazione a basamento. Hanno dimensioni maggiori e sono collocate esclusivamente sul pavimento.
La soluzione ideale per degli spazi molto grandi che assicurano una capacità termica maggiormente sensibile rispetto a quelle installate a parete. Ci sono degli svantaggi se installiamo una caldaia a condensazione? Il costo iniziale viene recuperato completamente sia grazie ai vari incentivi disponibili ma anche alla sua lunga durata se effettuiamo dei controlli periodici di manutenzione.
Ricordiamoci che va controllata ogni anno da personale specializzato che è responsabile della sua pulizia e del controllo dei componenti. Se lo facciamo sempre la nostra cara caldaia a condensazione può durare anche tra i 15/20 anni. Adesso che conosci tutte queste informazioni potrebbe essere arrivato il momento di sostituire la tua vecchia caldaia!