Cacciavite e 5 minuti: il metodo dei ladri per scegliere casa tua (evitalo subito) - designmag.it
I criminali usano irrompere nelle case quando queste sono disabitate, per esempio durante il periodo delle vacanze. E per entrare in casa, i ladri usano un cacciavite per far leva su porte e finestre oppure praticano un foro sul vetro.
La buona notizia è che però molti furti falliscono perché i criminali non riescono a ottenere l’accesso abbastanza rapidamente da porte e finestre. Molti sono dei trasgressori occasionali e, dopo circa cinque minuti, lasciano andare il loro progetto. Il tempo è quindi un fattore decisivo per prevenire un furto con scasso. Ecco come proteggere la tua casa.
Se vuoi che i ladri non entrino in casa tua, dovresti proteggere bene le finestre e le porte. Quando si parte per le vacanze, per esempio, occorre chiudere assolutamente le finestre e le porte esterne. In nessun caso bisogna lasciare le finestre inclinate perché attraverso di loro, i ladri entreranno in casa quasi senza sforzo.
Le porte d’ingresso dovrebbero sempre essere chiuse a chiave due volte e queste non dovrebbero mai essere nascoste sotto tappetini, vasi di fiori o altrove all’aperto. Fissare ulteriormente la porta d’ingresso e le finestre con un blocco a 3 punti (al centro, ma anche in basso e in alto) darà maggiore sicurezza. Per porte e finestre più vecchie può essere utile installare una nuova serratura.
Le maniglie delle finestre con serratura rendono difficile l’apertura facile delle ante delle finestre se un vetro è stato rotto o una finestra è stata lasciata aperta in posizione di inclinazione. Poi, è bene in ogni modo non far capire che in casa non c’è nessuno ma i ladri se ne accorgono da:
Inoltre, installare la telecamera di sorveglianza puntate solo sulla propria proprietà da collegare allo smartphone permette di tenere d’occhio la propria proprietà anche quando si è assenti. Un consiglio è quello di stilare un inventario di tutto ciò che di prezioso c’è in casa perché, dopo un eventuale furto, si farà fatica a ricordare cosa manca. I gioielli e così via, andrebbero riposti in cassaforte (o cassaforte della banca).
In ogni caso, dopo un furto con scasso, mantenere la calma, lasciare immediatamente la casa e chiamare la polizia. Se l’autore del reato viene trovato, memorizzare quante più informazioni possibili (aspetto, altezza, via di fuga, veicolo). Contattare l’assicurazione e bloccare smartphone, carta d’identità e carte di credito