Cacciavite+e+5+minuti%3A+il+metodo+dei+ladri+per+scegliere+casa+tua+%28evitalo+subito%29
designmagit
/articolo/cacciavite-e-5-minuti-il-metodo-dei-ladri-per-scegliere-casa-tua-evitalo-subito/222123/amp/
News e curiosità

Cacciavite e 5 minuti: il metodo dei ladri per scegliere casa tua (evitalo subito)

I criminali usano irrompere nelle case quando queste sono disabitate, per esempio durante il periodo delle vacanze. E per entrare in casa, i ladri usano un cacciavite per far leva su porte e finestre oppure praticano un foro sul vetro.


La buona notizia è che però molti furti falliscono perché i criminali non riescono a ottenere l’accesso abbastanza rapidamente da porte e finestre. Molti sono dei trasgressori occasionali e, dopo circa cinque minuti, lasciano andare il loro progetto. Il tempo è quindi un fattore decisivo per prevenire un furto con scasso. Ecco come proteggere la tua casa. 

Come evitare che i ladri entrino in casa tua

Se vuoi che i ladri non entrino in casa tua, dovresti proteggere bene le finestre e le porte. Quando si parte per le vacanze, per esempio, occorre chiudere assolutamente le finestre e le porte esterne. In nessun caso bisogna lasciare le finestre inclinate perché attraverso di loro, i ladri entreranno in casa quasi senza sforzo. 

Come evitare che i ladri entrino in casa tua – designmag.it

Le porte d’ingresso dovrebbero sempre essere chiuse a chiave due volte e queste non dovrebbero mai essere nascoste sotto tappetini, vasi di fiori o altrove all’aperto. Fissare ulteriormente la porta d’ingresso e le finestre con un blocco a 3 punti (al centro, ma anche in basso e in alto) darà maggiore sicurezza. Per porte e finestre più vecchie può essere utile installare una nuova serratura.

Le maniglie delle finestre con serratura rendono difficile l’apertura facile delle ante delle finestre se un vetro è stato rotto o una finestra è stata lasciata aperta in posizione di inclinazione. Poi, è bene in ogni modo non far capire che in casa non c’è nessuno ma i ladri se ne accorgono da: 

  • cassette postali piene (è meglio indicare ai vicini di casa o a parenti o ad amici fidati di passare ogni tanto a ritirare la posta)
  • luci che non si accendono mai (meglio usare dei timer che accendono automaticamente la luce e le tende si alzano e abbassano dando l’impressione che ci sia qualcuno in casa)
  • post sui social, quindi sarebbe meglio astenersi dal pubblicare contenuti sui social network prima o durante il viaggio
  • persiane abbassate, molti esperti sconsigliano di farlo perché segnalano ai ladri che non c’è nessuno in casa. Meglio scegliere le tapparelle antieffrazione che promettono una maggiore protezione.

Inoltre, installare la telecamera di sorveglianza puntate solo sulla propria proprietà da collegare allo smartphone permette di tenere d’occhio la propria proprietà anche quando si è assenti. Un consiglio è quello di stilare un inventario di tutto ciò che di prezioso c’è in casa perché, dopo un eventuale furto, si farà fatica a ricordare cosa manca. I gioielli e così via, andrebbero riposti in cassaforte (o cassaforte della banca).

In ogni caso, dopo un furto con scasso, mantenere la calma, lasciare immediatamente la casa e chiamare la polizia. Se l’autore del reato viene trovato, memorizzare quante più informazioni possibili (aspetto, altezza, via di fuga, veicolo). Contattare l’assicurazione e bloccare smartphone, carta d’identità e carte di credito

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by