Bonus+infissi+2026%3A+rifai+tutto+nuovo+spendendo+la+met%C3%A0+di+quello+che+dovresti
designmagit
/articolo/bonus-infissi-2026-rifai-tutto-nuovo-spendendo-la-meta-di-quello-che-dovresti/226904/amp/
News e curiosità

Bonus infissi 2026: rifai tutto nuovo spendendo la metà di quello che dovresti

Nelle nostre case gli infissi sono un aspetto molto importante per tanti motivi. Ci difendono dal freddo e dal costo eccessivo delle bollette, ma non solamente.

Ci proteggono anche da una possibile infrazione da parte dei ladri. Il problema però è il loro costo per rifarle. Questo era vero fino a qualche tempo addietro perché oggi abbiamo un Bonus infissi molto interessante, andiamo a vederlo in dettaglio.

Nuovo Bonus infissi 2026: tutto quello che devi conoscere

Possiamo migliorare il confort della nostra casa e allo stesso tempo anche ridurre in modo importante il consumo energetico. In che modo? Ovviamente con il nuovo Bonus infissi che è in vigore quest’anno. Attraverso lui possiamo recuperare circa il 50% dell’importo che abbiamo pagato sotto forma di detrazioni Irpef che verrà divisa in vari anni.

Nuovo Bonus infissi 2026: tutto quello che devi conoscere-Designmag.it

Come in tutte le cose ci sono dei punti che vanno rispettati per poter accedere a tale bonus. Questo bonus non è una misura singola ma rientra nelle agevolazioni per l’efficentamento energetico. Possiamo quindi sostituire le finestre, le porte finestre o i serramenti esterni solamente se parliamo di manutenzione straordinaria o come intervento per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio.

Un punto importantissimo è che si tratti di una sostituzione e non di una prima installazione. Chi lo può richiedere? La persona che ha un titolo sull’immobile quindi la proprietà, l’usufrutto o il contratto di locazione, in questo caso bisogna capire se le spese da sostenere sono effettivamente a suo carico.

Ci sono requisiti o tetti massimi che dobbiamo spendere? Come prima cosa le nuove finestre devono rispettate i requisiti di isolamento termico che sono stati stabiliti nella fascia climatica di appartenenza. In questo modo possiamo ridurre al minimo la dispersione di calore. Ci sono poi i limiti di spesa e la detrazione è del 50%.

Prima di intervenire valutiamo con attenzione l’importo e controlliamo di rientrare in tutti i parametri senza problemi. Solamente in questo modo possiamo beneficiare dell’agevolazione nel corso degli anni a partire dal successivo all’installazione. E’ importantissimo poi che i pagamenti siano tutti tracciabili e che manteniamo le fatture d’acquisto o qualsiasi altro documenti che attesti le caratteristiche dei nuovi infissi.

Come vedi potremmo veramente cambiare e migliorare l’efficenza della casa ma con un interessante contributo che ci permette di risparmiare ma di stare bene.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by