Bonus balconi e terrazzi: ecco come farli nuovi con i soldi dello stato-Designmag.it
Nelle nostre abitazioni, per mantenerle al meglio, ci sono sempre mille lavori da fare, che siano grandi o piccoli. Noi oggi ti vogliamo parlare di qualcosa in particolare.
Dei balconi e dei terrazzi che possono necessitare di modifiche o miglioramenti ma, fortunatamente, ci sono i bonus dello Stato che ci aiutano. Andiamo a vedere come funzionano.
In questi ultimi anni ci sono stati tanti incentivi che ci hanno permesso di sistemare vari aspetti delle nostre case e per quanto riguarda un problema, spesso dimenticato, ovvero quello dei balconi come possiamo fare? Diciamo che non esiste un bonus dedicato ma possiamo utilizzare il bonus ristrutturazioni.
Parliamo quindi di un riduzione fiscale con aliquota dal 50% al 36% per le seconde case, che verranno divise in dieci rate uguali, una per ogni anno. Ma ci troviamo difronte anche ad un limite di spesa? La risposta è si ed è pari a 96,000 euro per ogni unità. Quali interventi però sono ammessi?
Oltre a questi lavori sono incluse anche le spese necessarie per le prestazioni professionali come la progettazione o la perizia oppure gli oneri burocratici per la presentazione della Cila o della Scia, in base al nostro caso, o ancora le spese per allestire il cantiere con i relativi ponteggi.
Che cosa, invece, non possiamo fare? Le costruzioni da zero, non essendo dei lavori di manutenzione non possono essere detratti. Ricordiamoci però che è estremamente importante pagare sempre con un metodo tracciabbile. Se possibile da preferire è il bonifico parlante. Non sono ammessi pagamenti con bancomat, o carte di credito.
E se facciamo i lavori direttamente noi? Possiamo detrarre il costo dei materiali ma non il valore del lavoro o della nostra manodopera. Se il nostro reddito, poi, è superiore ai 75.000 euri potremmo avere un taglio in automatico in base alla composizione del nostro nucleo familiare. Questa indicazione è stata inserita per non dare troppi benefici alle persone che hanno un reddito alto.
Quindi, se devi sistemare il tuo caro e vecchio balcone, o terrazzo, è giunto il momento di mettersi all’opera. In questo modo potrai avere uno sconto per i prossimi dieci anni e allo stesso tempo avere un punto esterno perfetto e senza problemi!