Bonus+balconi+e+terrazzi%3A+ecco+come+farli+nuovi+con+i+soldi+dello+stato
designmagit
/articolo/bonus-balconi-e-terrazzi-ecco-come-farli-nuovi-con-i-soldi-dello-stato/228040/amp/
News e curiosità

Bonus balconi e terrazzi: ecco come farli nuovi con i soldi dello stato

Nelle nostre abitazioni, per mantenerle al meglio, ci sono sempre mille lavori da fare, che siano grandi o piccoli. Noi oggi ti vogliamo parlare di qualcosa in particolare.

Dei balconi e dei terrazzi che possono necessitare di modifiche o miglioramenti ma, fortunatamente, ci sono i bonus dello Stato che ci aiutano. Andiamo  a vedere come funzionano.

Balcone o terrazzo da rifare? Arriva il Bonus

In questi ultimi anni ci sono stati tanti incentivi che ci hanno permesso di sistemare vari aspetti delle nostre case e per quanto riguarda un problema, spesso dimenticato, ovvero quello dei balconi come possiamo fare? Diciamo che non esiste un bonus dedicato ma possiamo utilizzare il bonus ristrutturazioni.

Balcone o terrazzo da rifare? Arriva il Bonus-Designmag.it

Parliamo quindi di un riduzione fiscale con aliquota dal 50% al 36% per le seconde case, che verranno divise in dieci rate uguali, una per ogni anno. Ma ci troviamo difronte anche ad un limite di spesa? La risposta è si ed è pari a 96,000 euro per ogni unità. Quali interventi però sono ammessi?

  • Rifacimento completo con sostituzione della pavimentazione
  • impermeabilizzazione con posa di nuovi manti isolanti e/o guaine
  • interventi di consolidamento per il cambio di travi o solette
  • installazione o sostituzione di nuove protezioni con caratteristiche diverse dalle precedenti.

Oltre a questi lavori sono incluse anche le spese necessarie per le prestazioni professionali come la progettazione o la perizia oppure gli oneri burocratici per la presentazione della Cila o della Scia, in base al nostro caso, o ancora le spese per allestire il cantiere con i relativi ponteggi.

Che cosa, invece, non possiamo fare? Le costruzioni da zero, non essendo dei lavori di manutenzione non possono essere detratti. Ricordiamoci però che è estremamente importante pagare sempre con un metodo tracciabbile. Se possibile da preferire è il bonifico parlante. Non sono ammessi pagamenti con bancomat, o carte di credito.

E se facciamo i lavori direttamente noi? Possiamo detrarre il costo dei materiali ma non il valore del lavoro o della nostra manodopera. Se il nostro reddito, poi, è superiore ai 75.000 euri potremmo avere un taglio in automatico in base alla composizione del nostro nucleo familiare. Questa indicazione è stata inserita per non dare troppi benefici alle persone che hanno un reddito alto.

Quindi, se devi sistemare il tuo caro e vecchio balcone, o terrazzo, è giunto il momento di mettersi all’opera. In questo modo potrai avere uno sconto per i prossimi dieci anni e allo stesso tempo avere un punto esterno perfetto e senza problemi!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by