Biennale+d%26%238217%3BArchitettura+2012%3A+David+Chipperfield+spiega+il+tema+Common+Ground
designmagit
/articolo/biennale-d-architettura-2012-david-chipperfield-spiega-il-tema-common-ground/16799/amp/

Biennale d’Architettura 2012: David Chipperfield spiega il tema Common Ground

Si è svolto ieri l’incontro con i rappresentanti dei 41 Paesi partecipanti alla Biennale d’Architettura 2012 e il direttore David Chipperfield ha spiegato le linee generali di un edizione che, col tema Common Ground, si svolgerà dal 29 agosto al 25 novembre 2012 ai Giardini e all’Arsenale (vernice 27 e 28 agosto 2012), nonché in vari luoghi di Venezia. Erano presenti per la prima volta anche rappresentanti di Cossovo, Kuwait e Perù. Con Kazuyo Sejima si era tornati ad affidare la Mostra a un architetto e ora abbiamo David Chipperfield per indagare l’architettura e gli elementi che la compongono, le finalità perseguite, i vincoli che la condizionano, agli strumenti con cui essa agisce nei luoghi, negli spazi, negli edifici.

David Chipperfield ha dichiarato: “Il titolo ‘Common Ground’ allude esplicitamente anche al terreno fra edifici, agli spazi della città. Vorrei che i progetti esposti alla Biennale indagassero in profondità il significato degli spazi creati dagli edifici: gli ambiti politici, sociali e pubblici di cui l’architettura fa parte. (…) Il mio metodo di selezione degli architetti rafforzerà il tema di base ponendo la collaborazione e il dialogo come elementi fondamentali di questa Biennale. Inviteremo i partecipanti alla mostra a proporre opere o installazioni, ma chiederemo loro anche di proporre altri nomi con i quali desiderino collaborare. (…) Mi auguro che tali dialoghi attraversino i confini generazionali, stilistici, geografici e disciplinari.”.

E’ interessante anche il fatto che sia stato avviato il programma di coinvolgimento delle Università di tutto il mondo denominato Biennale Sessions, già sperimentato con successo nella scorsa edizione della Mostra.

Sergio Romeo

Published by
Sergio Romeo