Avevo del lievito scaduto in casa, mia madre mi ha fermato in tempo: ho scoperto che per le pulizie di casa è una mano santa, ecco cosa ci puoi fare - designmag.it
Il lievito è un ingrediente indispensabile in casa per preparazioni dolci e salate ma a volte può rimanere in dispensa per mesi senza che ci ricordiamo di averlo e dunque scadere senza che ce ne accorgiamo.
Ma non buttare via il lievito scaduto! Infatti, in un’ottica di antispreco, ecco come puoi utilizzare il lievito scaduto per la pulizia della casa. Ci sono tanti usi alternativi di questo ingrediente che dovresti conoscere.
Se il lievito è scaduto è meglio evitare di provare a vedere se funziona ancora e quindi non impiegarlo in cucina per esempio per preparare una torta perché ti uscirà bassa, non crescerà. Ma puoi usarlo in tanti altri modi per le pulizie in casa.
Il lievito è, innanzitutto, utile per migliorare il bucato: sarà sufficiente versarlo nel cestello della lavatrice e servirà per rendere i capi più freschi e morbidi. Si possono aggiungere anche delle gocce di olio essenziale a piacere per dare buon profumo ai nostri vestiti. Il lievito, poi, come il bicarbonato di sodio, assorbe anche i cattivi odori e l’umidità.
Quindi, puoi provarlo a spargerlo sui tappeti, all’interno delle scarpe e dentro i cassetti. Il lievito scaduto si può usare anche per lucidare l’argento: basterà solo mescolarlo con acqua calda e passalo con un panno morbido sui gioielli, sulle posate ed ogni altro oggetto d’argento per farli tornare a splendere. Non tutti lo sanno ma il lievito può neutralizzare anche i cattivi odori nel frigo.
Ti basterà solo versarlo all’interno di una ciotola e tenerlo dentro il frigo per risolvere questo fastidioso problema. Ma non finisce qua perché con il lievito scaduto puoi pulire la lavastoviglie e le pentole. Dovrai solo versare un cucchiaio prima di avviare il lavaggio per eliminare non solo i cattivi odori ma anche il grasso. Per lo sporco ostinato sulle stoviglie, crea una pastella con acqua calda e lievito e strofina con la spugna per eliminare anche le macchie più ostinate.
Lievito e acqua uniti insieme sono utili per pulire anche le superfici e i sanitari del bagno. Il lievito, infine, è anche un repellente contro le formiche: mescolalo con un po’ di sale e spargilo nei punti in cui hai visto le formiche e subito si allontaneranno. Insomma, la prossima volta che ti accorgi che il lievito è scaduto, non usarlo ancora per i tuoi dolci e non buttarlo nemmeno via ma impiegalo in uno di questi modi.