Artemide%2C+la+lampada+Tolomeo+di+De+Lucchi+%26%23038%3B+Fassina
designmagit
/articolo/artemide-la-lampada-tolomeo-di-de-lucchi-fassina/2929/amp/
Categories: Luci & Lampade

Artemide, la lampada Tolomeo di De Lucchi & Fassina

[galleria id=”1617″]Oggi vi vogliamo presentare un oggetto cult del design contemporaneo: la lampada Tolomeo ideata e realizzata dal duo di designer italiani Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina per lo storico brand leader nel campo dell’illuminazione di design Artemide. Si tratta di un prodotto progettato nel 1987, premiato con il prestigiosissimo premio Compasso d’Oro nel 1989 e divenuto con il passare degli anni un vero e proprio simbolo del design moderno grazie alle sue linee semplici ed essenziali e al suo stile pulito ma accattivante.
La lampada Tolomeo, pensata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina per Artemide, è caratterizzata da una struttura a bracci mobili in alluminio lucidato e un pratico diffusore orientabile in tutte le direzioni in alluminio anodizzato opaco mentre snodi e supporti sono in alluminio brillantato.
 
Realizzata attraverso un sistema di equilibratura a molle, questa lampada da tavolo è disponibile in diversi modelli e colori che spaziano dai classici nero e alluminio fino ai più vivaci rosso, blu arancio e giallo.
 
Tolomeo non è solo una lampada da tavolo ma è anche disponibile in diversi e numerosi altri modelli tra cui la versione a sospensione, da terra o da muro.
 
Fantastica è l’ultima sua versione in formato XXL, in scala 4:1 rispetto al modello originale da tavolo, perfetta per illuminare in grande stile anche gli ambienti outdoor!
 
Per gli amanti della tecnologia… arriva infine la lampada Tolomeo in versione LED che coniuga i vantaggi della tecnologia LED e quelli della tecnologia My White Light, consentendo di ottenere numerose declinazioni della luce bianca nelle sue diverse intensità e varietà di temperature di colore.
 
Foto tratte da: www.stylepark.com

eleonora zegna

Published by
eleonora zegna