75 volte più sporco del water: è il punto della casa a cui nessuno pensa Designmag.it
Quando si tratta di pulizie domestiche, la maggior parte delle energie e del tempo vengono impiegati per pulire quei punti che abbiamo sempre sotto mano, ma non solo. Infatti, anche gli ambienti che sono più vissuti, come ad esempio bagno e cucina, riescono ad ottenere il massimo delle attenzioni.
Tuttavia, le cose non sempre sono così semplici, perché quando si tratta d’igiene, è sempre bene comprendere che non deve mai essere trascurato nessun punto in casa, perché il vero sporco non è solo quello che si vede ad occhio nudo, ma è quello che nasconde nei punti e nei posti più impensabili.
Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, non è affatto il water l’oggetto più sporco di casa, ma quest’oggetto che usiamo praticamente tutti giorni e che non puliamo mai.
Nessuno potrebbe mai immaginarlo, ma recenti studi hanno rivelato una realtà inquietante, ossia che una particolare superficie, presente in ogni salotto, può ospitare una carica batterica fino a 75 volte superiore a quella della tavoletta del water. Quest’ultima, paradossalmente, è spesso uno dei punti più puliti della casa perché riceve una manutenzione costante e aggressiva.
Al contrario, l’oggetto in questione viene percepito come un’oasi di comfort, un rifugio sicuro che, proprio per la sua natura accogliente, finisce per accumulare silenziosamente minacce per la salute. Ma di cosa si tratta esattamente? Ebbene, l’oggetto in questione altro non è che il divano, su cui ci sediamo comodamente ogni giorno.
Fra i tantissimi oggetti che ci sono in casa, nessuno andrebbe mai ad immaginare che proprio il divano è uno degli oggetti più sporchi di casa, eppure, ogni volta che ci sediamo, trasferiamo sulla sua superficie germi, batteri, sudore e residui di sporco provenienti dagli indumenti.
La struttura porosa della seduta e le fibre, agiscono come se fossero una spugna, andando ad assorbire microrganismi che proliferano poi con il calore, rendendo così il divano un vero ricettacolo di sporco. Proprio per questo, sarà importante eseguire periodicamente una pulizia accurata e profonda, magari utilizzando anche il vapore.
Inoltre, almeno una volta a settimana si dovrà usare l’aspirapolvere per aspirare tutti i residui di sporco, passando anche tra le fessure che si creano tra gli schienali e le sedute. Anche una pulizia con acqua e bicarbonato sarà perfetta per igienizzare, sgrassare e deodorare il divano.