La prospettiva dell'Architetto B+P Architetti di B+P Architetti
La prospettiva dell'Architetto di B+P Architetti
La prospettiva dell'architetto è una rubrica di Design Mag curata dallo studio di architettura di Pierluigi Percoco e Alessia Bertazzi: in questa sezione si parlerà di ristrutturazione, design, ricerca e creatività. Attraverso i progetti che hanno seguito sul campo, Pierluigi e Alessia spiegheranno quali sono le scelte tecniche ed estetiche da prendere in considerazione in progetti di restyling, le soluzioni più economiche da adottare per andare incontro al cliente ma anche qual è l'esercizio creativo del designer. Bettazzi + Percoco architetti è uno studio di architettura, interni e design nato nel 2010 con sedi a Prato e Altamura che lavora attivamente su tutto il territorio nazionale e internazionale. Tutti i progetti vengono sviluppati da Alessia e Pierluigi, fondatori dello studio, che con una precisa strategia mettono al centro della propria ricerca la persona, le sue esigenze ed il luogo. Alla base di ogni concept progettuale vi è un’attenta analisi sociologica che delinea l’evoluzione e le tendenze della società, onde evitare che le architetture diventino aliene al contesto e gli oggetti estranei alle persone e alle loro esigenze. Il risultato di tale strategia porta ad avere un progetto efficace, che punta a migliorare la relazione con l’utente attraverso l’innovazione e la re-interpretazione di usi e costumi, cogliendone l’aspetto emozionale legato a ricordi e sensazioni. Alessia Bettazzi studia alla Facoltà di Architettura di Firenze, dopo la laurea si trasferisce a Barcellona dove collabora in numerosi progetti e concorsi internazionali con EMBT Miralles Tagliabue. Pierluigi Percoco si laurea al Politecnico di Torino, successivamente si sposta a Londra dove lavora per EcoLogicStudio in differenti progetti e installazioni. Prima di fondare B+P architetti, Pierluigi come project leader e Alessia come architetto, lavorano per Claudio Nardi Architects in progetti di interiors, retail e architettura.

Camerette e il design per i più piccoli

26 Giu 2018 Pensare alle camerette per i bambini non è mai semplice sia per i genitori che per i tecnici, perché si tratta di spazi in divenire proprio come i loro piccoli utenti dove finiture, arredi e colori, sono destinati ad evolvere e cambiare seguendo le stagioni di crescita.

“Installazioni domestiche”: B + P architetti partecipa ad Architects Party 2018

09 Mag 2018 Tornano i party itineranti negli studi di architettura organizzati da TOWANT: gli Architects Party 2018 che quest'anno compiono 10 anni e festeggeranno con l'edizione speciale ArchitectsParty TEN.

Speciale EuroCucina 2018

23 Apr 2018 Tra gli appuntamenti da non perdere del Salone del Mobile 2018, sicuramente c'è stato EuroCucina: il luogo perfetto dove scoprire le nuove creazioni legati dell'ambiente cucina.

La mostra di Maria Antonietta a Prato

14 Feb 2018 La mostra Marie Antoinette.

B+P Architetti a New York per il Best of Year Award

13 Dic 2017 Lo studio di design B+P Architetti si è recato a New York per la cerimonia del Best of Year Award. Ecco il loro racconto. Siamo appena rientrati dalla Grande Mela con l'adrenalina ancora in circolo per l'esperienza unica che abbiamo vissuto e con una gran voglia di raccontarvela.

Legati da una cintola – L’Assunta di Bernardo Daddi e l’identità di una città: la mostra a Prato

12 Lug 2017 Un simbolo religioso e civile fulcro delle vicende artistiche di Prato ed elemento cardine della sua identità: la Sacra Cintola, la cintura della Vergine custodita nel Duomo che per secoli è stata il tesoro più prezioso di Prato, sarà al centro della nuova esposizione del Museo di Palazzo Pretor

Tokyo: la città più grande del mondo dai mille volti

27 Giu 2017 Cinque giorni dall'altra parte del mondo... un altro mondo, vissuto sempre dal lato sbagliato di tutto - scale mobili, entrate, senso di marcia sui marciapiedi - e la sensazione di goffaggine contro il rigore nipponico.

Case Airbnb sull’albero, galleggianti, particolari e di lusso: le più belle dove soggiornare

29 Mag 2017 La stagione estiva è alle porte ed è il momento di pensare alle vacanze: di case su Airbnb ce ne sono moltissime.

Euroluce 2017: il meglio secondo B+P architetti

10 Apr 2017 Questa'anno tocca a Euroluce 2017, la biennale dedicata al magico mondo della luce. Siamo al Salone del Mobile 2017 per raccontarvi come sta cambiando il mondo dell'illuminazione, che presenta tutte le novità nella settimana del design meneghino.

Fuorisalone 2017: il meglio di Ventura Lambrate secondo B+P architetti

06 Apr 2017 Oggi vi raccontiamo il nostro percorso in Ventura Lambrate, l'unica vera fucina di giovani creativi e piccoli artigiani, che cercano di realizzare i propri sogni. A nostro avviso è la zona del Fuorisalone più cool del design presente in città, durante la Milano Design Week.

Keith Haring a Milano: la mostra a Palazzo Reale

15 Mar 2017 Non perdete l'occasione di scoprire il genio di Keith Haring a Milano: la mostra a Palazzo Reale vi condurrà per mano nel magico e colorato mondo dell'artista americano. Quando pensi ad Haring, subito vengono in mente i graffiti, i disegni in metropolitana e gli omini colorati.

La fine del mondo: la mostra al Museo Pecci

01 Feb 2017 La fine del mondo: non è una funesta profezia Maya ma il titolo della mostra che, fino al 19 Marzo, si può visitare al rinnovato Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Natale di Design: creazioni uniche

15 Dic 2016 Le luci in città sono già accese. Panettoni e pandori imperversano nei supermercati. Le vetrine sono addobbate a festa... il Natale sta arrivando! Tra poco anche le nostre case saranno allestite per l'occasione, meglio se con un pizzico di design.

Mobili su misura, spazio alla fantasia

18 Nov 2016 Spazi piccoli nei quali è necessario sfruttare ogni centimetro utile, pareti e soffitti irregolari con cui fare i conti, caratteristiche e particolarità che rendono unica una casa ma che hanno bisogno di essere risolte con un po' d'ingegno ed un bravo artigiano.

Cersaie 2016: impressioni e novità della fiera bolognese

05 Ott 2016 Come ogni anno la nostra tappa fissa autunnale è al Cersaie di Bologna, dove vengono presentate tutte le novità per il settore della ceramica (rivestimenti e sanitari), ma che, in generale, si estende a tutti i tipi di rivestimenti non solo ceramici e al settore bagno.

Pagina 1 di 2