Come abbinare mobili antichi e moderni: le regole per mixarli perfettamente

Sapete che trovare il giusto abbinamento perfetto di arredi moderni e antichi è una vera e propria arte? Ecco come fare con i consigli degli esperti

Come abbinare mobili antichi e moderni senza fare confusione? Vi diamo alcuni elementi di stile e, se volete chiamarle così, delle regole da tenere in considerazione per accostare arredamento moderno e antico e creare un mix perfettamente armonico.

Come abbinare mobili antichi e moderni senza sbagliare

Mixare insieme perfettamente arredi moderni e antichi è una vera e propria arte. Non si tratta di arredare in stile vintage eclettico, e nemmeno di fare un mix and match, ma di creare un equilibrio tra elementi moderni e antichi.

esempio di arredamento chic in stile eclettico
Foto Shutterstock | Followtheflow

In particolare, possiamo dire che per ottenere buoni risultati potete calcolare un rapporto di otto a due, dove la componente con il numero maggiore è rappresentata dagli arredi moderni. Di conseguenza la componente con il numero minore sarà composta da arredi antichi.

tavolino boca do lobo
Foto di Boca do Lobo

Per quanto riguarda i materiali, potete seguire un mood unico, ad esempio scegliendo come materiale il legno o la plastica. Oppure mixare complementi in legno con altri in metallo, cromati, dorati, o in ferro battuto. L’importante è che il mobile antico sia un po’ defilato rispetto al resto dell’arredamento. Infatti in questo modo potrete evitare quel brutto effetto da mercatino dell’antiquariato.

#DEVA_ALT_TEXT#poltrone vintage
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Anche i colori sono importanti, e allora per ottenere un risultato molto omogeneo seguite una palette precisa di massimo 5 colori o comunque un colore dominante che faccia da traino agli altri. Scegliete se seguire colori caldi oppure colori freddi per ottenere un risultato ancora più calzante.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy