Vasche da bagno con sportello: quali modelli scegliere

Le vasche da bagno con sportello non sono solo comode per chi ha problemi di deambulazione, per persone anziane o disabili, ma sono anche dei veri e propri arredi di design. Scopriamone di più.

Le vasche da bagno con sportello sono la soluzione ideale per chi cerca delle vasche da bagno walk in comode, per accedervi senza fatica e godersi il relax di un bagno caldo. Ideate principalmente per coloro che hanno problemi di deambulazione, per disabili e per persone anziane, sono scelte sempre più spesso anche da coloro che vogliono arredare il bagno in maniera funzionale. In commercio ci sono anche modelli di vasca e doccia combinate per chi desidera un bagno moderno con tutti i comfort.

Se accedere alla vasca da bagno diventa un problema ma non si vuole rinunciare alla possibilità di godere di un bel bagno caldo si può ovviare al disagio comprando una delle tante vasche da bagno con sportello che i brand del settore propongono in catalogo.

Come scegliere la vasca da bagno con sportello

Queste tipologie di vasca sono dotate di una porta che agevola l’accesso in entrata e uscita, che può essere con apertura verso l’interno o verso l’esterno.

I modelli destinati a chi ha problemi di deambulazione sono in genere composti da una seduta rialzata, una sorta di sgabello incorporato, che permette di accomodarsi seduti e di stare più rilassati e comodi mentre la vasca si riempie di acqua calda.

Vasca con sportello Armonia
Foto Vasca Sicura | Modello Armonia

Possono essere anche divise in due parti, cioè una si riempie di acqua così, quando si accede all’interno e si chiude la porta, basta abbassare la paratia per far fluire l’acqua senza dover rimanere al freddo in attesa che la vasca si riempia.

I migliori modelli hanno anche maniglioni di sicurezza e fondo antiscivolo per una maggiore sicurezza e possono essere accessoriate anche con idromassaggio. Oltre ad avere dei sistemi di riempimento che consentono di trovare la vasca con sportello subito piena.

Certamente questi modelli sono perfetti per arredare una casa senza barriere architettoniche per poter vivere autonomamente anche se si hanno problemi di deambulazione. Ma sono sanitari che possono essere usati da tutti, anche dai bambini.

In commercio troviamo modelli di bagni per disabili di design che rendono l’ambiente accogliente e stiloso, ma come scegliere la vasca da bagno con sportello migliore, in base alle proprie esigenze?

Soluzioni per per bagni piccoli

vasca con sportello angolare busco
Foto Busco

Se si ha un bagno grande si possono scegliere modelli spaziosi, rettangolari o ovali. Ma se invece il bagno è piccolo, allora occorre scegliere modelli salvaspazio, come ad esempio le vasche con sportello angolari o small del brand Busco.

Inoltre la struttura monoblocco di queste vasche può essere allestita con impianto idromassaggio, anche plantare e dorsale, ad intensità regolabile, airpool e cromoterapia.

Impostazioni privacy