Presepi originali: tante idee creative per il presepe di Natale

Non perdetevi le nostre proposte di idee per dei presepi di Natale originali. In legno, luminose oppure con materiali di recupero, le rappresentazioni della Sacra Famiglia sono sempre molto suggestive.

presepe con statuine

Foto Pixabay | Meg B÷s

Se siete alla ricerca di idee per realizzare dei presepi di Natale creativi ed originali seguiteci, abbiamo tante idee nuove da realizzare insieme a voi!

Il periodo delle feste di fine anno hanno due must irrinunciabili, uno è addobbare l’albero di Natale l’altro è il presepe.

I presepi più originali da realizzare

Anche se, la versione tradizionale della rappresentazione della nascita di Gesù è sicuramente fra le più apprezzate, ci sono comunque tante alternative per dei presepi originali e altrettanto suggestivi da provare a realizzare.

E allora andiamo a scoprire tante idee creative per il presepe di Natale 2022.

Di seguito vi proponiamo degli spunti per il presepe di Natale con le quali creare un’atmosfera magica in casa, senza rinunciare allo stile.

Mini presepi originali: un must per gli amanti dello stile minimal

presepe dentro guscio noce
Foto di Pinterest | @Barn Blessed

All’insegna della creatività e del minimalismo, i presepi originali realizzati con pochi e piccoli personaggi, regalano ugualmente una grande suggestione, donandoci il vero spirito del Natale, fatto di pura essenzialità.

Si tratta di mini presepi originalissimi, resi così mini o dalla quantità di personaggi utilizzati o proprio come sottolinea la parola stessa dalla grandezza degli stessi.

Basti vedere ad esempio questo mini presepio in foto, realizzato all’interno di un guscio di noce. Bellissimo e davvero originale.

Potreste tranquillamente realizzare le statuine da posizionare all’interno del guscio utilizzando del fimo o la pasta di sale per creare queste mini sculture a costo zero.

Inoltre, aggiungendo un nastrino, otterrete delle fantasiose palline di Natale fai da te per l’albero con all’interno un presepe.

presepe in lanterna
Foto di Pinterest | @Viridea

Se invece volete realizzare un presepe dalle dimensioni normali ma ricorrendo solo ai personaggi principali, potreste optare per una soluzione in lanterna come quella che vedete in foto.

All’interno inoltre, potrete posizionare anche uno dei bellissimi presepi Thun. Sarà davvero scenografica!

Presepi originali in legno: un’alternativa artigianale

presepe in legno
Foto Pixabay | Iris Hamelmann

Il presepe di Natale in legno è un’alternativa altrettanto valida per ricreare l’atmosfera festiva. Questo tipo di materiale si presta molto bene alla lavorazione scultorea e nelle tipologie con venature ben visibili, si carica di un fascino insuperabile.

Questa sarà una perfetta alternativa se avete deciso di addobbare la casa per Natale con materiali naturali ed avete realizzato uno degli alberi di Natale in legno. Questo presepe originale si abbinerà alla perfezione!

Online si trovano anche diversi tipi di personaggi scolpiti nel legno con cui creare presepi sempre nuovi.

Se siete brave a lavorare il legno e siete piuttosto manuali, potreste sempre realizzare queste bellissime sculture con le vostre mani per dar vita ad un presepe davvero unico nel suo genere.

Presepi originali fai da te con materiali di recupero

presepe con capsule caffè
Foto di Pinterest | @Daniela Bianchi

Per fare un bel presepe fai da te con materiali di recupero serve solo un po’ di fantasia.

Le bacchette di legno degli stecchi gelato fanno da contorno alla mangiatoia, i personaggi possono essere disegnati dai bambini di casa. Il risultato è un delizioso presepe fai da te facile e originale.

Ne è un esempio il presepe in foto realizzato esclusivamente riciclando le capsule di caffè usate, facili da modellare a piacimento.

Potrete creare un bellissimo presepe originale utilizzando davvero qualsiasi tipo di materiale. È quindi un’ottimo modo per scatenare la fantasia!

Presepi originali con gli origami: un’idea creativa per grandi e piccini

presepe origami
Foto di Pinterest | @Origami.me

È davvero bellissimo questo presepe fai da te con gli origami! Per realizzare uno degli originali presepi origami, non dovrete far altro che munirvi di carta per origami e cercare online dei tutorial per creare i differenti personaggi che abiteranno il vostro presepe.

Si tratta di un’idea davvero interessante, nonché originale e creativa che piacerà proprio a tutti, bambini compresi.

Chi lo ha detto che per evocare la Sacra Famiglia sono necessari personaggi quanto più possibile verosimili, declinati nei minimi particolari? Un presepe stilizzato come questo può rivelarsi altrettanto suggestivo.

Presepe fai da te all’uncinetto: originali e creativi

personaggi presepe all'uncinetto
Foto di Shutterstock | Marli Anders Esmeriz

Per gli amanti dei ferri e dell’uncinetto non può mancare la rappresentazione del presepe fatta con fili di lana o cotone abilmente intrecciati.

Il presepe all’uncinetto è una creazione fai da te davvero simpatica e divertente. Sicuramente tra le più interessanti tra le decorazioni natalizie fai da te all’uncinetto.

Vi basterà seguire gli schemi appositi del crochet per dar vita ad un fantastico presepe super originale!

Presepi originali luminosi: perfetti per gli esterni

presepe-luminoso
Foto di Pinterest | @Miles Kimball

Il presepe luminoso è una tipologia particolarmente accattivante tra i presepi originali e di tendenza per il 2022.

Si presta sia per gli allestimenti degli interni, che per le decorazioni natalizie per esterni.

Può essere inoltre adoperato, per creare delle fantastiche luminarie natalizie, fissando le lucine in modo che siano facilmente visibili.

Insomma, le idee di certo non mancano per realizzare dei meravigliosi presepi originali e d’effetto. Non vi resta che scegliere il vostro preferito!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Susanna Cicconi

Copywriter e Content Creator con una particolare attenzione alla SEO. Spinta dalla passione per l'interior design, mi occupo di creare contenuti riguardanti l'arredamento in tutte le sue forme.