Lascia perdere i panni umidi o la lavatrice: solo così pulisci perfettamente le tue sneakers in camoscio senza danneggiarle

Scarpe in camoscio perfettamente pulite? Assolutamente si, in questo modo

Quando è brutto tempo tutto quello che laviamo impiega un tempo lunghissimo per asciugarsi. Ovviamente anche quando parliamo di scarpe ma non solo, alcuni materiali sono molto più difficili da trattare rispetto ad altri.

Noi ti vogliamo parlare, oggi, del camoscio. Si perché non devi utilizzare i vecchi metodi con il rischio di rovinare le tue scarpe preferite, andiamo a vedere cosa devi fare, ci vuole pochissimo per un risultato wow.

Scarpe in camoscio perfettamente pulite in poche mosse

Quando compriamo le scarpe ci sono davvero moltissimi materiali che possiamo scegliere ma uno, molto bello all’occhio e al tatto, risulta maggiormente difficile da pulire. Di che cosa parliamo? Ovviamente del camoscio, come avevate capito. In questo materiale possiamo trovare anche le sneackers.

ciotola con bicarbonato e cucchiaio in legno
Scarpe in camoscio perfettamente pulite in poche mosse-Designmag.it

Il loro problema però è che basta una macchiolina e sembrano scarpe vecchie, da buttare. Il problema è che vorremmo lavarle in lavatrice oppure passarci un panno umido ma combineremo solamente un grosso guaio. Andiamo con ordine. Il camoscio è una pelle con una superficie vellutata. Se assorbe troppa acqua tendere ad indurirsi.

Anche utilizzare troppa forza può rovinare la nostra trama lasciando degli aloni. Motivo per il quale conviene lavarle a secco, e se occorre sfregare solamente nella direzione della pelle. Arriviamo al metodo consigliato per la pulizia, in questo caso dobbiamo andare in cucina. Ci serviranno una spazzola con le setole morbide, dell’aceto e del bicarbonato di sodio.

Tutti ingredienti che abbiamo già in casa. Ricordiamoci che dobbiamo avere un tocco davvero leggerissimo poi procediamo in questo modo:

  1. togliamo polvere e residui vari
  2. inumidiamo pochissimo con acqua ed aceto
  3. passiamo sulla macchia in un solo verso
  4. spolveriamo il bicarbonato nella zona interessata
  5. spazzoliamo e lasciamo asciugare all’aria.

Questo metodo per pulire le nostre scarpe in camoscio è efficace perché non deforma la pelle in nessun modo, come potrebbe fare un lavaggio in lavatrice, è importante poi non far mai asciugare vicino ad una fonte di calore e ricorda di leggere sempre l’etichetta del produttore per qualsiasi tipo di dubbio.

Quando le scarpe sono asciutte una spazzolata finale nel verso della pelle uniforma il colore e riporta l’effetto finale che tutti noi cerchiamo in una bella scarpa di camoscio. Ricorda che è importante pulire le scarpe per farle durare a lungo nel tempo e non rovinare, allo stesso tempo, il materiale con il quale sono realizzate.

Come vedi con pochissimi prodotti e tutti già disponibili in casa puoi avere delle scarpe nuove e senza fatica.

Gestione cookie