Idee casa moderna: le serre domestiche sono il nuovo must

L'inserimento nelle proprie abitazioni di vere e proprie serre domestiche è il nuovo must che abbraccia ed inserisce la natura all'interno dell'arredamento moderno.

bagno urban jungle

Foto di Shutterstock | brizmaker

Negli ultimi anni si da sempre più importanza alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente e questo include un’attenzione particolare anche nei propositi dell’urbanizzazione, ne è un esempio l’architettura sostenibile, che fa della natura parte integrante dell’intero progetto.

La natura è importantissima per la nostra vita e man mano che il tempo passa ce ne rendiamo sempre più conto. Questa nuova necessità di integrare la natura nella nostra quotidianità fa sì che anche all’interno delle abitazioni vengano inseriti elementi naturali.

Ne è un esempio la nova tendenza di ricreare delle vere e proprie serre domestiche all’interno delle proprie abitazioni.

Il concetto di serra domestica è strettamente legato allo stile di arredamento urban jungle che coniuga perfettamente l’idea di urbanizzazione e natura all’interno dello stesso ambiente.

Vediamo perciò le caratteristiche principali di questa nuova tendenza che sta facendo il giro del mondo.

Serre domestiche: quando la natura fa parte della tua casa

serra domestica
Foto di Shutterstock | SoNelly

Ovviamente creare una serra in casa richiede un pollice verde piuttosto preparato in quanto le piante che andrete ad inserire all’interno del vostro arredamento dovranno essere sapientemente curate e coltivate.

Se avete a disposizione una zona della vostra casa caratterizzata da una buona luminosità, magari una stanza con delle grandi finestre, potrete creare lì la vostra personale serra domestica.

Non è necessario scegliere delle piante ideali per uno stile jungle, potrete optare per piante tropicali di grandi dimensioni, piantine grasse e tutte quelle che più vi piacciono, l’importante è la sistemazione che darete loro.

L’unica regola da seguire per realizzare la propria serra domestica è infatti quella di disporre le piante in un unico ambiente, sistemandole vicine tra di loro.

Si tratta di un accorgimento sia legato alla luce sia legato alla situazione che stiamo cercando di creare. La vicinanza tra loro delle diverse piante, favoriranno l’estetica della serra che creerete, dando un senso di giungla all’interno della vostra casa.

Insomma, se siete amanti della natura e vi piace prendervi cura delle diverse specie, questo progetto è proprio quello che farà per voi. Potrete arredare con le piante grasse, piante a foglia larga e finalmente creare una serra domestica mettendo in atto una perfetta fusione tra natura e arredamento moderno.

avatar autore

Parole di Susanna Cicconi

Copywriter e Content Creator con una particolare attenzione alla SEO. Spinta dalla passione per l'interior design, mi occupo di creare contenuti riguardanti l'arredamento in tutte le sue forme.