Forse non tutti ci fanno caso o, magari, prestano le dovute attenzioni, ma il bagno è veramente una delle stanze più importanti di casa. Se il soggiorno o la cucina sono il punto dove si ha l’abitudine di accogliere gli ospiti e trascorrere un po’ di tempo insieme a loro, il bagno è invece il luogo dove si dedica dei minuti preziosi alla propria persona.
Non solo, quindi, ci si dedica alla cura e all’igiene personale, ma si ha persino l’opportunità di prendersi un po’ di tempo per sé e, magari, staccare la mente dai problemi e pensieri di tutti i giorni. D’altra parte, quante volte è capitato di buttarsi sotto la doccia per rigenerarsi e togliere da dosso lo stress di un’intera giornata?
Una simile considerazione, quindi, fa ampiamente capire perché alcuni esperti spiegano perché la scelta dei colori da prediligere in questa stanza non è assolutamente prendere sottogamba, piuttosto deve essere ben analizzata e ponderata. Secondo il loro parere, infatti, ci sarebbero alcune tonalità da prediligere rispetto ad altre, che danno l’immediata sensazione di trovarsi in una vera e propria oasi di benessere.
Quali sono i colori da prediligere per il bagno: il ‘dettaglio’ che in molti sottovalutano
Per fare in modo che il bagno sia in grado di garantire un certo comfort e relax, non è necessario prendersi cura di alcuni ‘dettaglio’ e studiare un arredamento fatto ad hoc per rispettare queste esigenze. È altrettanto importante, infatti, scegliere con cura i colori da prediligere in questa stanza della casa, prediligendo alcuni anziché altri.

Da quanto fanno sapere alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che per far somigliare il bagno di casa come una vera e propria SPA sono ben sette i colori da scegliere e prendere in considerazione:
- Nessuno mai sceglierebbe di colorare il bagno di nero o, addirittura, fuliggine, eppure secondo gli esperti una tonalità del genere ha il suo perché. Non solo, infatti, è in grado di creare un effetto avvolgente, ma è anche capace di donare una sensazione immediata di relax;
- Allo stesso modo, anche il bianco è il colore da prediligere se si ha voglia di andare in bagno per rilassarsi;
- Selezionare un colore marino, inoltre, può avere i suoi effetti benefici sulla predisposizione della casa. Colorando così il bagno, infatti, si fa capire che questa stanza non è un tutt’uno con la camera, ma è un luogo a sé stante;
- Colori che vanno dall’azzurro fino al grigio chiaro sono funzionali a far risaltare il bianco dei sanitari;
- Per un’atmosfera serena, il colore blu intenso è il prediletto;
- Infine, rimanendo sulla tonalità del bianco, anche la variante Chantilly è in grado di donare freschezza e calore al bagno, che fa addirittura risaltare le piastrelle e altri elementi decorativi.
Insomma, sono queste le tonalità da prediligere se non si ha intenzione di fare apparire il proprio bagno come un luogo freddo e poco accogliente.






