Homi 2022: ecco i temi dell’evento in programma per gennaio a Milano

Il prossimo gennaio Milano sarà scenario di una nuova edizione di HOMI, esposizione di interior design e oggettistica che, per il 2022, affronta i temi del mutato concetto di casa e della sostenibilità

da , il

    Homi 2022: ecco i temi dell’evento in programma per gennaio a Milano

    Milano si prepara a ospitare una nuova edizione di HOMI, Salone europeo dell’oggettistica per la casa e del complemento d’arredo, dopo i tre giorni dedicati all’evento lo scorso settembre. La manifestazione si svolgerà dal 27 al 30 gennaio 2022 in Fieramilano e, per quest’anno, si concentrerà sul concetto di casa come espressione dello stile di vita dei proprietari, puntando l’attenzione sul tema della sostenibilità.

    Saranno questi gli argomenti di cui il design si farà portavoce, attraverso l’esposizione di novità firmate dai più noti brand internazionali nel settore dell’arredo, degli accessori, dell’oggettistica, dei tessuti e delle decorazioni.

    HOMI 2022 tra artigianalità e multifunzionalità

    Innovazione, design e artigianalità saranno i tre punti focali di HOMI 2022, che sarà un’edizione orientata verso la sperimentazione creativa, la presentazione di idee e suggestioni e la promozione di contaminazioni internazionali, presentate attraverso una vasta raccolta di novità “Made in”.

    Dopo un lungo periodo trascorso in casa per via della pandemia, questo microcosmo è diventato, di fatto, il baricentro delle nostre vite, come sottolinea Andrea Tozzi, Research Manager di CasaDoxa, BVA Doxa. Siamo stati costretti, in periodo di emergenza sanitaria, a ritagliarci nell’abitazione gli spazi per svolgere attività che prima si effettuavano all’esterno lo sport, lo studio e il lavoro. Quest’ultimo, in particolare, ha richiesto uno sforzo non poco importante per fare in modo che, con lo smartworking, la casa non diventasse un ufficio.

    Questa nuova centralità dell’abitazione ha portato alla necessità di rinnovare gli interni per renderli accoglienti, confortevoli e belli, oltre che multifunzionali e opportunamente attrezzati per venire incontro alle esigenze di chi li vive.

    Homi 2022 risponde ai consumatori che cercano prodotti per la casa

    A conferma di questa tendenza che vuole la casa sempre più protagonista della quotidianità, si possono osservare anche i grandi marchi di moda, che nell’ultimo anno hanno in parte convertito la loro produzione dedicandosi all’ideazione di collezioni homewear.

    Anche su Google Trends, del resto, è emerso che le ricerche dei consumatori si sono orientate sempre più verso prodotti per la casa e di interior design, il cui acquisto è stato finalizzato a definire uno spazio piacevole e confortevole.

    Alla luce di queste considerazioni, l’imminente nuova edizione di HOMI si pone come un’occasione di confronto e di dibattito, oltre che di scoperta dei trend che fanno riferimento non tanto a una moda, quanto alla volontà di dare una risposta concreta alle mutate esigenze del mercato di settore.