Fuorisalone 2021, torna il Brera Design District

Brera Design District torna all'appuntamento con il Fuorisalone 2021 all'insegna del design e della creatività, proponendo come tematica le nuove 'Forme dell'Abitare', ripensando gli spazi domestici al domani della pandemia

da , il

    Fuorisalone 2021, torna il Brera Design District

    Brera Design District torna in occasione di Fuorisalone 2021, dal 4 al 10 settembre, con un’edizione speciale simbolo della ripartenza e del rilancio degli eventi diffusi in città, sotto il segno del design e della creatività.

    Brera Design Week propone le “Forme dell’Abitare”

    brera district
    Foto Instagram | @breradesigndistrict

    Le affascinanti vie e piazze del distretto meneghino, ricche di storia e bellezza, tornano anche quest’anno ad animarsi di appuntamenti, mostre e installazioni. Quella di settembre 2021 sarà un’edizione proiettata verso le sfide del futuro, un’edizione che va nella direzione dell’inclusione e della condivisione, e che punta a confermare la città di Milano come riferimento internazionale per il comparto arredo e design.

    La Città dei 15 minuti

    design brera
    Foto Instagram | @breradesignweek

    Quest’anno Brera Design Week promuove il tema “Forme dell’Abitare” proposto dal Fuorisalone, un’occasione di confronto e dibattito sulle rinnovate esigenze abitative e sugli spazi domestici, diretta conseguenza della pandemia, un evento che ha trasformato e continuerà a trasformare, tra le altre cose, gli spazi e l’identità delle nostre città, spingendo architetti e urbanisti nella ricerca di nuove soluzioni per uno sviluppo sostenibile che punti a migliorare la qualità sociale, ambientale e territoriale.

    Ed è in questo contesto che si inserisce la “città dei 15 minuti”, basata sul concetto di prossimità secondo cui i cittadini possono raggiungere nell’arco temporale di un quarto d’ora, a piedi o in bicicletta, tutti i servizi necessari, con il design che diventa uno strumento utile per intercettare questi cambiamenti promuovendo al tempo delle soluzioni efficaci e d’avanguardia.

    La nuova collezione di Dedar

    dedar
    Foto Instagram | @dedarmilano

    Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo Dedar, che sarà presente con la nuova collezione 2021: protagonisti nuovi rivestimenti murali tessili, che portano materia, texture e colore sulle superfici, rendendo protagonista il filato con le sue irregolarità. Tra le novità un nuovo velluto Mohair, naturalmente resistente e dalle proprietà ignifughe, capace di coniugare qualità tattile ed estetica a praticità e facilità d’uso.

    Lo showroom Porcelanosa

    porcelanosa
    Foto Instagram | @porcelanosa

    In Piazza Castello prenderà vita il nuovo showroom di Porcelanosa, uno spazio in cui ci si potrà immergere nell’universo dell’azienda spagnola: protagonista una selezione delle ultime tendenze di pavimenti e rivestimenti ceramici, materiali naturali, cucine, bagni, nonché soluzioni costruttive.