Fuorisalone 2018: le zone cool in cui alloggiare a Milano

Scopri con noi le zone più cool dove alloggiare a Milano durante l'edizione del Fuorisalone 2018. Da Porta Venezia a Brera, passando per la rinomata via Tortona, ecco gli appartamenti, i B&B e gli hotel più ricercati dove trascorrere un soggiorno in totale relax immersi nei district più importanti della capitale del design.

Ritorna il Fuorisalone e noi di Design Mag vi illustriamo quali sono le zone cool in cui alloggiare a Milano per l’edizione 2018. L’appuntamento, che coincide con le date del Salone del Mobile 2018, è uno dei più attesi e sentiti nel capoluogo lombardo. Le strade della città si affollano di addetti ai lavori, esperti, curiosi e visitatori per questa importante occasione. Anche per questa edizione del Fuorisalone, sono tantissimi i quartieri coinvolti. La grande novità è il coinvolgimento di NoLo, quartiere a Nord di Loreto, dove si sposta tutto quello che prima era in zona Ventura. Ma vediamo insieme quali sono le zone del Fuorisalone 2018 dove alloggiare per vivere ogni momento della famosa Milano Design Week.

Brera Design District

brera

Tra le aree imperdibili del Fuorisalone 2018 c’è sicuramente il distretto di Brera, che ormai è diventata una delle zone più conosciute di questa manifestazione e che attira sempre numerosi visitatori e curiosi. Il Brera Design District si estende quest’anno fino ai Bastioni di Porta Nuova e tra gli appuntamenti del Fuorisalone 2018 vi ricordiamo che nei due appartamenti Lago in via Brera 30 e via San Tomaso 6 ci saranno mostre, laboratori e incontri di giovani designer.

Dove alloggiare a Brera

Alloggiare a brera fuorisalone

Se vi state chiedendo dove alloggiare a Brera durante le giornate del Salone del Mobile 2018 di Milano, ecco qualche idea da prendere in considerazione. Se siete stanchi dei soliti alberghi patinati, una valida alternativa è quella di trovare un appartamentino su Airbnb che si adatti alle vostre esigenze. Per chi ha voglia invece di alloggiare in un edificio storico con camere dal tocco vintage allora può provare la boutique hotel Room Mate Giulia, dove i mobili di design sono tutti firmati Patricia Urquiola. Inoltre nel Brera Design District sono disponibili B&B, Aparthotel (appartamenti con cucina) e altre soluzioni più o meno lussuose per le quali i prezzi variano in base ai comfort.

Tortona Design District

tortona

Tortona Design District si riconferma una delle mete più cool del Fuorisalone 2018. Anche qui sono numerosi gli eventi in programma e, tra quelli da non perdere, vi ricordiamo le ultime tendenze del design in occasione di Tortona Rocks all’interno di Opificio 31 e anche BASE Milano, fucina creativa della zona.

Dove alloggiare a Tortona

bb fiori di grano

Zona Tortona è il luogo ideale per chi vuole vivere un’esperienza unica e tipicamente milanese. Ricca di locali per l’happy hour, di ristoranti affollati e di boutique artigianali, questo quartiere rappresenta al meglio la città di Milano. Per un soggiorno indimenticabile, vi consigliamo di dormire al B&B Fiori di Grano, una location esclusiva con due alloggi, una camera matrimoniale intima e un appartamento open space.

Lambrate-Ortica

lambrate fuorisalone

Il quartiere più all’avanguardia di Milano durante le date del Fuorisalone 2018 è certamente Lambrate, che quest’anno include anche la parte di via dell’Ortica. Sarà proprio qui che prenderanno vita le mostre e gli eventi più originali di questa Milano Design Week. La rivoluzione è che quest’anno, oltre a qualche evento in zona stazione, il fulcro del distretto si sposterà da via Ventura a NoLo, un quartiere che si sta animando negli ultimi anni e che si trova a nord di Lambrate.

Dove alloggiare a Lambrate-Ortica

alloggiare lambrate fuorisalone

In occasione del Fuorisalone 2018 inutile dire che questo è sicuramente uno dei distretti più attivi nella settimana dal 17 al 22 aprile e alloggiare qui è davvero un’ottima idea. In questo caso ci troviamo a suggerirvi di soggiornare al Venturacinque B&B, in via Ventura, o prenotando un appartamentino con terrazzo o un loft su Hometogo.

Isola Design District

isola design district

[didascalia fornitore=”Shutterstock”]Foto di Alexandre Rotenberg/Shutterstock.com
Centro nevralgico dei nuovi fermenti milanesi, il quartiere Isola è cresciuto tanto negli ultimi anni ed ha conquistato proprio tutti. La Design Week arriva per la seconda volta coinvolgendo quest’area all’ombra del Bosco Verticale. Tantissimi gli eventi, workshop e mostre in programma. Da segnalare la terza edizione, anche per il Fuorisalone 2018, di Milan Design Market, una mostra mercato di opere realizzate da designer emergenti nel loft di Gianni Rizzotti.

Dove alloggiare in zona Isola

isola milano alloggi

[didascalia fornitore=”Shutterstock”]Foto di Alessio Orru/Shutterstock.com

Crocevia di culture, religioni e stili diversi, Isola è un quartiere multietnico in grande fermento, ricco di locali, ristoranti e posticini dove intrattenersi dall’orario dell’aperitivo fin dopo cena. Anche qui vi consigliamo di vivere il quartiere dall’interno, quindi in un appartamentino in affitto che potete trovare su Homeaway o in alternativa provare uno degli hotel trendy della zona come il NYX che propone visite in città con guide locali o meglio persone che amano follemente la città, anche per questo detti City Lovers.

Porta Venezia

porta venezia

[didascalia fornitore=”shutterstock”]Kirill Neiezhmakov/Shutterstock.com
Porta Venezia è una delle zone cool di Milano e che rientra da qualche anno anche nei quartieri più animati durante il Fuorisalone, e lo è anche per questa edizione 2018. Situata in pieno centro, comprende anche Corso Buenos Aires, famosa zona commerciale della città. Anche questa volta la maggior parte degli eventi si svolgeranno nei cortili e palazzi storici solitamente chiusi al pubblico. Se siete in zona potete fare un salto al pop up store Swarovski ospitato a Palazzo Serbelloni oppure all’Istituto dei Ciechi in via Vivaio 7, dove andrà in scena Kosmos, evento realizzato da Wonderglass e che presenterà le ultime novità di accessori e lampade in vetro realizzate da Fornasetti, Dan Yeffet, Ronan & Erwan Bouroullec, Studiopluz e Raw Edges.

Dove alloggiare a Porta Venezia

loft airbnb milano

Loft Airbnb Plus Porta Venezia/courtesy of Airbnb press office
Porta Venezia Design District è un altro quartiere che pullula di appartamenti e B&B dove trovare una sistemazione nei giorni del FuoriSalone 2018. Tra questi vogliamo segnalare il loft di Airbnb abitualmente scelto da Luca Nichetto per i suoi viaggi di lavoro a Milano e che fa parte della categoria Airbnb Plus, ovvero case certificate con alto livello di qualità e comfort.

Impostazioni privacy