Federico Delrosso firma un progetto di residenza privata a Montecarlo

Federico Delrosso ha ideato e progettato una casa a Montecarlo

federico delrosso architettura
 
Tra gli ultimi progetti ideati e firmati dal designer-architetto Federico Delrosso troviamo la realizzazione di una casa a Montecarlo. Si tratta di un progetto molto interessante volto alla realizzazione di un appartamento adatto ad ospitare una famiglia numerosa e proprio attorno al concetto di famiglia ruota tutto il progetto. Il risultato è un appartamento su più livelli dove ogni piano è stato concepito in chiave generazionale. Diamo un’occhiata più da vicino di cosa si tratta.
Il progetto firmato da Federico DelRosso nasce dalla volontà di unire e ristrutturare tre diversi appartamenti, preesistenti, all’interno di un palazzo primi del ‘900 nel centro storico di Montecarlo. Il primo passaggio è stato dunque quello di creare una scala interna, del tutto indipendente dalla scala condominiale, in grado di metter in comunicazione i tre diversi livelli.
 
Ciasun livello è stato poi concepito dall’architetto in chiave generazionale: il primo piano, più “affollato”, dedicato ai ragazzi mentre il secondo, più intimo e raccolto, per i genitori. Il terzo piano è stato invece pensato come luogo delle attività comuni e di accoglienza, quindi living e cucina, per finire poi con un soppalco dove lo spazio informale e raccolto.
 
Il risultato è una casa che si sviluppa in verticale ma sovvertendo i classici canoni di distribuzione degli spazi: la zona ingresso è in alto e ospita il living con soppalco mentre ai piani sottostanti si trovano le zone più private, quella notte e studio. In particolare il secondo piano è dedicato a genitori e figli più giovani mentre il primo, con accesso diretto dal vano scala condominiale, è il piano dedicato ai più grandi e indipendenti.

Impostazioni privacy