Gli eventi di design da non perdere a gennaio 2022

A gennaio 2022 tornano in tutta Europa i grandi eventi dedicati al mondo del design: ecco i principali eventi da non perdere

eventi design gennaio

Foto Shutterstock | pcruciatti

Mancano ormai pochi giorni al 2022 e gli appassionati di design sono pronti ad abbracciare il nuovo anno che porterà con sé il ritorno di alcuni eventi davvero imperdibili. In Italia ed in Europa, già nel mese di gennaio 2022, sono previsti importantissimi eventi e fiere dedicati al design e all’arte dell’arredamento. Le nuove tendenze per il design del 2022 sono pronte a fare breccia nei cuori degli intenditori e saranno in mostra all’interno dei più importanti eventi internazionali. Andiamo a scoprire quando e dove si terranno i principali eventi dedicati al design di gennaio 2022.

IMM Cologne (17-23 gennaio)

Il 2022 del design si apre a Colonia, in Germania, dove andrà in scena IMM Cologne. Si tratta della prima fiera dell’anno dedicata al design e all’arredamento, punto di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore. L’edizione del 2022 andrà in scena dal 17 fino al 23 gennaio ed ospiterà, tra le altre cose, il nuovo format Pure Architects, dedicato all’arredo del bagno e all’interior design. La fiera sarà visitabile solo dagli operatori del settore nei primi giorni, mentre nel weekend tra il 21 ed il 23 gennaio sarà aperta al pubblico.

Maison&Objet (20-24 gennaio)

Torna a gennaio 2022 uno dei più importanti eventi di design a livello mondiale. A Parigi, dal 20 al 24 gennaio, va in scena il primo appuntamento annuale con Maison&Objet. La fiera, organizzata da SAFI, riunisce nei padiglioni di Paris Nord Villepinte il design internazionale, l’home decor e il lifestyle internazionale dell’arredamento. Da 25 questo evento rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori di tutto il Mondo. Quest’anno, tra i diversi eventi, ci saranno il padiglione Signature, che riunisce i brand e i designer più attivi del settore, e The Invisible Collection, un’innovativa collezione di oggetti creati sia da designer famosi che da nuovi talenti. Inoltre, per l’ormai classico Rising Talent Awards, quest’anno verranno premiati i designer emergenti del Giappone, talenti in grande crescita che uniscono tradizione e modernità.

Klimahouse (26-29 gennaio)

Anche in Italia non mancano gli eventi di design da non perdere a gennaio 2022. A Bolzano, dal 26 al 29 gennaio, va in scena Klimahouse, fiera di riferimento a livello nazionale che offre l’opportunità di conoscere innovazioni ed alternative atte al risparmio energetico. Punto di forza della fiera è il perfetto mix tra ampi spazi espositivi e numerosi eventi di formazione ed informazione offerti da aziende leader del settore.

Homi (27-30 gennaio)

Concludiamo con un altro evento che si svolgerà in Italia, ma che ha un forte carattere internazionale visto che alcune edizioni precedenti si sono tenute in città come New York e Mosca. Parliamo di Homi, evento che si terrà dal 27 al 30 gennaio 2022 nei padiglioni di Rho Fiera a Milano. Una fiera che offre l’opportunità di scoprire le nuove tendenze di design, le nuove regole dell’abitare di domani e che conferisce grande valore all’interior design Made in Italy anche a livello internazionale. Molto apprezzata dagli operatori del settore, la fiera è a loro riservata e, pertanto, non è aperta al pubblico.

Parole di Valerio Malfatto

Valerio Malfatto, nato a Roma il 6 settembre 1995 e diplomato al Liceo Classico statale Luciano Manara. Laureato in Ingegneria Chimica all’Università La Sapienza di Roma e Laureato Magistrale in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue più grandi passioni sono il design e l'ecologia.