Dubai design week: tutto quello che devi sapere

Guida alla Dubai Design Week 2021, con eventi, mostre e programma del grande appuntamento che fa di Dubai la capitale del design del Medio Oriente

Come segnalato nell’agenda del mese, dall’8 al 13 novembre è in programma la Dubai Design Week, evento annuale che contribuisce a confermare Dubai come capitale del design del Medio Oriente. Si tratta di una importante vetrina incentrata sulla creatività che espone soluzioni architettoniche, prodotti, mobili e complementi d’arredo di design del futuro. Vediamo gli appuntamenti più interessanti tra gli oltre 200 in programma per l’edizione 2021.

Mostra di architettura 2040 alla Dubai Design Week

Dedicato all’architettura, il 2040: d3 Architecture Exhibition, è una mostra che mira a riunire studi di architettura e architetti visionari permettendo loro di lanciare le loro proposte e idee a tutto il mondo.

La mostra sarà suddivisa in quattro temi principali, in accordo con gli obiettivi del “The Dubai 2040 Urban Master Plan” per uno sviluppo urbano sostenibile.

Al centro delle proposte, gli architetti sono invitati a contribuire alla loro visione di miglioramento della felicità e della qualità della vita delle persone, approfondendo quattro temi: Mobilità e Trasporti, Spazi pubblici e ricreativi, Accessibilità alle infrastrutture ed Eco-Turismo.

Downtown Design

dubai design week

Foto Dubai Design Week

Il Dubai Design District ospita anche la fiera Downtown Design, l’appuntamento commerciale della Dubai Design Week, in cui poter ammirare i prodotti di tendenza e le creazioni a edizione limitata di oltre 130 marchi internazionali e regionali provenienti da 25 paesi diversi, tra cui Italia, Spagna e Francia.

Inoltre il Forum del Downtown Design ospiterà una serie di avvincenti interviste dal vivo e discussioni tra i principali architetti regionali e internazionali, interior designer e product designer.

Gli argomenti spazieranno dall’implementazione della sostenibilità nel mondo reale alle opportunità del settore fino al modo in cui l’architettura e il design possono davvero incarnare l’autenticità dei luoghi.

Global Grad Show

dubai design week 2021

Foto Dubai Design Week

Potete anche ammirare il futuro dell’educazione creativa in mostra al Global Grad Show, che punta i riflettori sulle opere di 100 tra le università più innovative al mondo, oppure esplorare Abwab (che in arabo significa “porte”), una mostra innovativa che mette in luce i talenti del design provenienti da Medio Oriente, Nord Africa e Asia meridionale.

La mostra, una componente chiave della Dubai Design Week, presenta alcuni dei più interessanti progetti di innovazione a impatto sociale degli studenti delle università del Medio Oriente e del Nord Africa. I progetti sono incentrati sul miglioramento e la trasformazione della vita e del pianeta, nei campi della tecnologia, della scienza e del design. La mostra è a partecipazione gratuita e sarà presentata anche in digitale su www.globalgradshow.com, sempre dall’8 novembre 2021.

Come partecipare alla Dubai Design Week

Tutte le informazioni per partecipare alla Dubai Design Week sono disponibili sul sito dell’evento, qui, dove è possibile consultare il programma completo. L’ingresso alla fiera Dowtown Design è gratuito ma occorre la registrazione sul sito. Gli orari sono: 08 – 12 Novembre dalle 10:00 alle 22:00. Mentre il 13 Novembre dalle 10:00 alle 21:00.

Impostazioni privacy