Di che colore dipingere le pareti di casa?Ecco quali sono i colori giusti per ogni stanza e quali non devi mai usare

Sei indeciso su quali colori utilizzare per dipingere le pareti di casa? Ecco quali usare per ogni stanza.

La casa è il “nostro” ambiente per eccellenza, un luogo confortevole dove costruiamo un nucleo familiare e dove mettiamo le fondamenta per la nostra vita, in un intrecciarsi di relazioni e attività quotidiane. La dimora, dunque, è parte di noi ed esprime inevitabilmente il nostro essere.

di che colore dipingere le pareti
Di che colore dipingere le pareti di casa? Ecco i consigli – designmag.it

Sono diversi gli stili d’arredamento che si possono utilizzare per organizzare gli spazi all’interno della casa e, durante gli anni, si può anche decidere di rinnovarlo del tutto; le situazioni e le sensazioni che proviamo possono cambiare e, come noi, anche la nostra casa muta ed evolve.

Allo stesso modo, c’è sempre grande attenzione per le pareti, specialmente per i colori della pittura da utilizzare: una scelta fondamentale sia per una questione di illuminazione sia per creare l’ “atmosfera” della stanza. Ma quale colore è più adatto al salone e quale alla cucina o alla camera da letto? Ecco i consigli stanza per stanza sulle possibili tonalità da scegliere.

Un colore giusto per le pareti di ogni stanza: ecco i consigli

Come in molti sanno, i colori stimolano diverse sensazioni, specie se in rapporto con quelli dell’arredamento già presente nella stanza. Per questo, è importante scegliere la tonalità giusta a seconda dell’ambiente, così da creare l’atmosfera giusta all’interno di ogni singola stanza: in questo senso, bisognerebbe trovare un buon compromesso fra gusto personale e funzionalità.

di che colore dipingere le pareti
I consigli per le tonalità da usare – designmag.it

Ad esempio, per le camere da letto sono preferibili tonalità tenui e pastello, capaci di trasmettere una sensazione di rilassamento e dunque favorire il sonno e il riposo. In questo senso, quindi, spazio al blu e al verde (anche utilizzati nei bagni per le sensazioni di tranquillità e calma) ma anche al rosa, capace di donare calore e dolcezza all’ambiente.

Il bianco e il giallo sono invece dei colori molto luminosi, in grado di favorire la concentrazione (come sottolinea anche il sito abitativo.it)  e la socializzazione: due colori perfettamente adatti ad ambienti spesso frequentati dalla casa (anche dagli ospiti) come il salone e la cucina. Un’alternativa potrebbe essere poi rappresentata dal viola, colore legato allo spirito e che rimanda molto alla concentrazione: anche basandosi sulla loro “funzionalità”, c’è sempre modo di scegliere quindi i colori che più ci piacciono.

 

 

Impostazioni privacy