Decorazioni di Halloween fai da te: le idee più economiche per la casa

Vedremo come realizzare delle decorazioni di Halloween facili ed economiche per la notte del 31 ottobre, la celebre notte dove streghe, zombie e altre creature raccapriccianti si divertono a spaventare tutti. Se non sapete come addobbare gli interni, l'ingresso o il giardino di casa, ecco i lavoretti fai da te da cui prendere ispirazione per dare vita a decorazioni simpatiche ed originali.

da , il

    decorazioni halloween fai da te

    Come addobbare la casa per la festa di Halloween? Per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno, ecco le decorazioni di Halloween fai da te più economiche da realizzare in maniera facile e veloce, anche con materiali di recupero. Prendete ispirazione da queste idee semplici per creare oggetti e decorazioni con cui addobbare la casa la vigilia di Ognissanti. Grandi e piccoli possono divertirsi a preparare divertenti allestimenti a tema che contribuiranno a rendere l’atmosfera ancora più paurosa! Fantasmi, ragnatele, zucche e tutti i personaggi legati alla festa di Halloween non potranno mancare!

    Decorazioni in feltro e fili per Halloween

    decorazioni halloween fai da te in feltro
    Foto Shutterstock | teimy_photos

    Iniziamo questo viaggio nelle decorazioni di Halloween fai da te proponendovi di realizzare delle simpatiche decorazioni in feltro a tema. Prendete dei pezzi di feltro colorato e ritagliate le sagome di oggetti e soggetti tipici della festa, come zucche, cappelli di strega, fantasmi, ragni e pipistrelli. Attaccateli a un nastro e appendeteli in tutte le zone della casa che volete.

    Su una base di feltro potete pure realizzare un fantasma di bottoni. Prendete ago e filo e cominciate a cucire i bottoni realizzando la figura di un fantasma. Potete abbellire un angolo del soggiorno, magari addobbato per Halloween seguendo un mood vintage.

    Con i fili da ricamo potete realizzare un manufatto seguendo la String Art che permette di creare decorazioni di Halloween fai da te utilizzando semplicemente chiodi e tanta pazienza!

    Decorazioni di Halloween in carta

    decorazioni halloween carta
    Foto Shutterstock | DenisProduction.com

    Semplicissime da realizzare, le decorazioni di Halloween in carta vi permetteranno di sbizzarrire tutta la vostra fantasia. Disegnate su un foglio di carta i bordi del soggetto che avete scelto di riprodurre, come una zucca, un fantasma, un pipistrello. Poi tagliate la sagoma con delle forbici, disegnate eventuali dettagli come occhi, bocca, ecc. e il gioco è fatto.

    festone halloween
    Foto Shutterstock | Dragon Images

    Allo stesso modo potete sagomare lettere dell’alfabeto per riprodurre una parola o una frase, vi basterà attaccare le lettere di carta su di una corda, fermarle con le mollette e attaccare la corda sul muro o su una porta.

    Per una decorazione originale e semplice da realizzare anche per i bambini prendete un cartoncino colorato, disegnate con la vernice bianca i contorni di piedi, aggiungere occhi e bocca neri con un pennarello o un pennello e avrete dei bellissimi piedi-fantasma!

    I festoni di Halloween si realizzano con il fai da te in modo semplice e veloce. Potete riprodurre dei fantasmi, come in questo esempio. Fateli della lunghezza desiderata per appenderli nella stanza dove avete programmato di fare la festa del 31 ottobre.

    Origami Halloween: il pipistrello

    Se poi avete un po’ di tempo in più a disposizione potere realizzare delle splendide decorazioni fai da te usando la tecnica dell’origami. Ecco un tutorial per fare un pipistrello di carta.

    Le zucche sono uno dei simboli di Halloween, ma non è detto che debbano essere utilizzati i veri ortaggi come oggetti decorativi da utilizzare per addobbare la casa il 31 ottobre. Provate a realizzare un centrotavola raffinato utilizzando la carta per riprodurre la forma di questa verdura autunnale.

    Decorazioni di Halloween con le bottiglie

    decorazioni con bottiglie per halloween
    Foto Shutterstock | Marina Litvinova

    Ecco un’idea per le decorazioni Halloween fai da te economiche da fare, le bottiglie mummia. Prendete delle bottiglie di vetro vuote avvolgetele parzialmente con carta crespa o carta forno bagnata e strizzata, come a riprodurre delle bende, disegnate gli occhi e poi colateci sopra della cera. Avrete degli originali porta candele per la notte più terrificante dell’anno!

    Sempre con le bottiglie di vino vuote potete creare delle simpatiche decorazioni per la casa a tema Halloween dipingendole di bianco per poi disegnare in nero occhi, bocca e naso.

    Decorazioni Halloween fai da te con le zucche

    zucca intagliata halloween
    Foto Shutterstock | amberto4ka

    Volete fare una zucca intagliata degna di un concorso di scultura? Seguite le indicazioni che trovate qui per fare la Jack O’ Lantern più bella della vostra vita!

    decorazioni halloween con zucche
    Foto Shutterstock | Marina Litvinova

    Le zucche sono il simbolo della festa ma potete renderle più eleganti e tenebrose dipingendole nei colori nero e bianco. Scegliete diversi tipi di zucca in base alla forma e alla grandezza e coloratele a tinta unita o riproducendo decorazioni e scritte.

    Le zucche possono anche essere vestite per Halloween utilizzando dei pezzi di stoffa velata ad esempio dei vecchi collant di pizzo. Prendete l’ortaggio, infilatelo nella calza e fissate il tutto con spilli o un punto di colla a caldo.

    Esistono tante idee fai da te da realizzare con le zucche per Halloween e la scelta non è affatto facile. Provate a trasformare le zucche in pipistrelli neri, oppure seguite altri tutorial per decorare le zucche di Halloween in modo stiloso e fatevi ispirare.

    Decorazioni Halloween con materiali di riciclo

    decorazioni halloween fai da te economici
    Foto Shutterstock | anastasiaromb

    Tra le decorazioni per Halloween con materiali di riciclo potete fare dei simpatici mostriciattoli, fantasmini, ragni, pipistrelli e zucche utilizzando bottiglie di plastica o vasetti dello yogurt, lattine di alluminio, bicchieri di carta o tubi della carta igienica. Che ve ne pare, non sono deliziosi?

    Un modo semplice ed economico per decorare la casa per Halloween è usare i barattoli di alluminio, le lattine, per intenderci, come vere e proprie lanterne luminose. Dopo averli sapientemente forati potrete utilizzarli dentro o fuori casa per dare un tocco in più all’atmosfera.

    Le lanterne spettrali fatte con bidoncini di plastica riciclati sono così facili da fare che in pochi minuti avrete a disposizione degli addobbi di Halloween che divertiranno chi vi passerà davanti.

    Con i barattoli di vetro potete realizzare bellissime lanterne da utilizzare il 31 ottobre ma anche nelle lunghe serate di autunno. Una volta inserita dentro una candelina riescono a ricreare dei bagliori di buio perfetti per decorare la casa in modo spettrale. E se volete altre idee suggestive per illuminare la casa e il giardino durante la notte di Halloween non perdetevi il nostro speciale!

    Sempre usando i barattoli di vetro potete realizzare degli oggetti decorativi agghiaccianti perfetti per Halloween, dei e veri e propri barattoli dell’orrore contenenti dei finti animali da esperimento conservati in fluidi raccapriccianti.

    Altre decorazioni fai da te per Halloween

    pietre decorative di halloween
    Foto Shutterstock | 13Smile

    Allora, volete un’altra decorazione per la festa di Halloween semplice da realizzare? Allora ecco le pietre pitturate con i soggetti mostruosi della notte delle streghe. Possono essere appoggiate ovunque come veri e propri oggetti decorativi e sono belli anche come idea regalo!

    Tazze di cioccolato per Halloween

    Ecco una decorazione completamente edibile! Le tazze di cioccolato per Halloween a forma di zucca sono totalmene commestibili e possono essere utilizzate come porta bon bon, caramelle e cioccolatini da tenere in soggiorno per offrirli agli ospiti della festa del 31 ottobre.

    La ghirlanda di Halloween con la strega da realizzare con il fai da te non è molto difficile da fare, e sicuramente renderà la vostra porta di ingresso la più bella e originale del quartiere. E se amate le ghirlande date un’occhiata a questo speciale sulle ghirlande di Halloween dove potrete trovare altre ispirazioni.

    Infine ecco una decorazione di Halloween fai da te di forte impatto: è il fantasma fluttuante a grandezza naturale da posizionare all’esterno della casa, in giardino o su un balcone per fare paura ai passanti. Per sapere come fare a costruirlo e per scoprire tante altre decorazioni per abbellire il giardino la notte di Halloween date un’occhiata al nostro speciale sul tema