Come valorizzare l’outdoor con una piscina seminterrata

Le piscine seminterrate sono molto apprezzate attualmente nell’ambito dell’exterior design, in quanto permettono di valorizzare qualsiasi tipo di ambiente conferendo all’outdoor un tocco di ricercatezza. Al giorno d’oggi è possibile trovare sul mercato soluzioni di design caratterizzate da materiali resistenti e innovativi. Inoltre, rivolgendosi alle migliori aziende del settore è possibile personalizzare le piscine seminterrate con tanti optional accattivanti, dall’illuminazione al led al solarium perimetrale.

Spesso si tende a rinunciare alla piscina per questioni di spazio. Giardini in pendenza o dalle metrature piuttosto limitate spingono a desistere per il timore che non sia possibile inserire una soluzione interrata o che l’ampiezza del giardino non permetta di ospitare una piscina fuori terra

Esiste però un’alternativa a queste due soluzioni, che è quella offerta dalle piscine seminterrate, delle strutture che si avvalgono di configurazioni personalizzate, per affiancare al piacere di avere una piscina nell’outdoor, l’estetica di un’opera dal design indiscutibile.

Piscine seminterrate: spazio al design con i rivestimenti

Così come suggerisce il nome stesso, una piscina seminterrata presenta almeno un lato completamente a vista. Un tocco di design per qualunque outdoor, poiché può essere decorato con rivestimenti di tendenza perfettamente integrabili in qualunque contesto.

Le proposte sono numerosissime e consentono di arredare ogni genere di ambiente, da quelli più contemporanei, grazie alle lamiere di rivestimento d’acciaio, a quelli minimal o moderni, grazie alla versatilità di materiali come il Wpc

Per gli outdoor immersi nella natura, in cui sia necessario creare un continuum tra design e ambente, possiamo dare spazio invece al calore dei rivestimenti in legno, mentre in quei contesti in cui la natura sposa la contemporaneità, si può puntare sul fascino della pietra ricostruita, perfetta per enfatizzare l’ambiente circostante con un rivestimento prezioso e senza tempo.

A fare la differenza però è l’esperienza di alcune realtà operanti nel settore che, grazie a un approccio strutturato sulle specifiche richieste in fatto di stile, spazio e funzionalità, realizzano piscine seminterrate in cui ogni dettaglio è definito scrupolosamente.

Inoltre, scegliendo progetti a moduli, come per esempio quelli elaborati da Unica Pool, realtà leader nel settore, è possibile procedere all’installazione di piscine seminterrate che nel tempo possono essere modificate o ricollocate a seconda delle esigenze.

Giardino e design: quando scegliere la piscina seminterrata 

La scelta del rivestimento per piscine seminterrate, così come la loro struttura, aiuta a riscoprire la bellezza di aree spesso trascurate del giardino attraverso l’installazione di un’opera su misura, personalizzata in ogni suo dettaglio e per questo esteticamente impeccabile

Naturalmente, le piscine seminterrate hanno la capacità di inserirsi in qualunque contesto, persino in quei terreni in pendenza o non idonei a ospitare strutture di questo tipo: ad esempio si adattano perfettamente anche alle aree in dislivello, alle aree collinari o ai terrazzamenti, e permettono di destinare alla piscina anche quegli spazi che altrimenti resterebbero utilizzati. 

La possibilità di optare per progetti personalizzati consente inoltre di creare opere in perfetto equilibrio con gli scorci, quindi per nulla impattanti sull’ambiente naturale, ma allo stesso tempo capaci di valorizzare lo spazio.

In aggiunta, in contesti che presentino leggere alture, fanno sì che chiunque fruisca della piscina possa lasciarsi incantare dal panorama circostante: un’attitudine che ne fa una scelta estetica quasi obbligata in tutti quegli outdoor con affacci su vedute mozzafiato.

Piscine seminterrate: più charme all’outdoor con il progetto giusto

Ad alimentare il fascino delle piscine fuori terra è soprattutto la possibilità di poter annettere al progetto diversi servizi aggiuntivi, anche nelle soluzioni modulari di Unicapool.

Ad esempio, questa tipologia di installazione può essere valorizzata dall’integrazione di un impianto di illuminazione a LED, che nelle ore notturne ha la straordinaria capacità di esaltare la vasca e di offrire all’outdoor una nota di charme. 

Naturalmente, le possibilità di personalizzazione sono moltissime anche per quanto riguarda il comfort: una piscina seminterrata può infatti comprendere uno spazio per l’idromassaggio, soluzioni per la cromoterapia o un solarium perimetrale in cui disporre dei comodi lettini prendisole. 

Queste soluzioni sono ideali non soltanto a livello residenziale, ma anche a livello corporate, trattandosi di proposte perfette per ristoranti, agriturismi o qualunque altra struttura operante nel settore dell’ospitalità. Infine, molto spesso possono essere affiancate da un box doccia e da un bar integrato, garantendo una funzionalità che non conosce limiti.

Impostazioni privacy