Tende: ultime tendenze e come scegliere le migliori per arredare la casa

Le tende per arredare con stile la casa sono diverse: andiamo a vedere le ultime tendenze per quanto riguarda materiali, modelli, tessuti e colori per arredare con stile e brio ogni singola camera della nostra dimora

tende come scegliere

Foto Shutterstock | Amelie1983

La scelta delle tende è un passo decisivo nell’arredamento delle nostre case. Ma come scegliere le tende giuste per ogni ambiente? Facciamo una carrellata fra le ultime tendenze riguardo le tende moderne, per il soggiorno, la cucina e il bagno, la camera da letto e le tende da sole o da giardino adatte a ogni esigenza.


Per quanto le si consideri come il tocco finale, quasi un vezzo che completi un insieme già approntato, le tende svolgono un ruolo tutt’altro che accessorio. In base alla tipologia, al colore e al tessuto cambieranno sostanzialmente non soltanto la funzionalità in relazione all’ambiente, ma anche la luminosità e l’aspetto complessivo dell’appartamento.

Tende da sole



Partiamo dall’esterno di casa, andando a scoprire le tende da sole e le tipologie in commercio. Si tratta di tende da installare in giardino, oppure su balconi e terrazze, ma anche semplicemente all’esterno delle finestre. Permettono un’ottima protezione dal sole, particolarmente utile nella stagione estiva.

Tende Ikea

tende ikea

Foto Shutterstock | Africa Studio

Gettonatissime, poiché disponibili in tanti modelli, colori e tessuti, le tende Ikea permettono di arredare in maniera economica ogni camera della casa. Le più apprezzate sono solitamente le tende morbide o arricciate, fluenti e versatili, perfetto mix di eleganza e funzionalità. Le tende Ikea sono ideali per camera e soggiorno, possono essere montate su binario o su bastone. Il bastone può essere in legno o in metallo, come l’ottone e il ferro battuto, e garantisce un’estetica raffinata. Le tende arricciate permettono solitamente di conservare la luminosità dell’ambiente in quanto lasciano filtrare la luce.

Tende a pacchetto

ringblomma tenda a pacchetto bianco blu ikea

Foto Ikea | tenda a pacchetto Ringblomma

Le tende a pacchetto sono una soluzione comoda e tutto sommato economica. Occupano poco spazio, non hanno bisogno di particolare manutenzione e hanno prezzi non troppo elevati. In commercio si trovano diverse tipologie, sia morbide che rigide. E possono o essere arrotolate con un rullo posto in alto, oppure ripiegarsi su se stesse. Particolarmente apprezzate per la funzionalità, le tende a pacchetto si distinguono anche per un maggiore igiene in quanto sono azionate da un apposito cordino.

Ottime dunque per bagni e cucine, si rivelano adeguate anche al soggiorno nel caso si ricorra a tessuti più eleganti. Le tende a pacchetto possono in fatti presentarsi in numerosissime varianti, rigide o morbide come detto, con i tessuti più disparati. Molte anche le fantasie e le trame disponibili, di modo che si prestano perfettamente a soddisfare ogni esigenza.

Tende a rullo

#DEVA_ALT_TEXT#tende a rullo interni esterni oscuranti filtranti

Foto Shutterstock | kunmom
Montare tende a rullo per interni o gli esterni di casa ed attività commerciali sta diventando la scelta preferita di chi ama le soluzioni pratiche e funzionali senza rinunciare al design. I modelli in commercio variano tra oscuranti e filtranti, a mano o elettrici, adatti quindi a tutte le necessità. Interessanti i modelli proposti da Ikea e Leroy Merln, anche con comodo meccanismo di regolazione elettrico.

Tende a pannello


La scelta di tende a pannello risulta ottime per separare una stanza dall’altra o per coprire pareti finestrate. I tessuti sono molti, così come i colori, e in commercio se ne trovano ormai di estremamente pratiche e silenziose, a strappo o a corda.

Tende moderne



Tra le tende moderne includiamo le tende arricciate e le cosiddette “tecniche”, dunque, per intenderci, le veneziane, le tende a rullo e quelle a lamelle, ma l’offerta di tende per arredare è talmente ampia che occorre fare dei distinguo. Naturalmente molto dipende dalla scelta del tessuto, che sia di tipo sintetico oppure di lino o di cotone o, ancora, di tessuti più lievi, come la seta o l’organza.



Una buona soluzione per montare le tende moderne in tessuto può essere quella di ricorrere al doppio bastone che permette di abbinare una tenda più pesante a una leggera e non oscurante. In questo caso è raccomandato il tono su tono, ma nel rispetto del buon gusto si può ricorrere a abbinamenti più creativi. Si può anche pensare di sostituire le tende in base alla stagione, così da adeguarsi anche alla quantità di luce e di calore provenienti dall’esterno.

Che dire dei colori? La scelta, in questo caso, è condizionata da più fattori. Come nel caso del tessuto, entra in gioco la luminosità che si desidera conferire all’ambiente, oltre al contesto in cui si vanno a inserire e all’intimità che si vuole ottenere.

Tende camera da letto

#DEVA_ALT_TEXT#tende camera da letto

Foto Shutterstock | Africa Studio
Per la camera da letto, ad esempio, sono perfette le tinte tenui, come il celeste o il rosa. Il primo è il colore del cielo e dell’acqua, ispira introspezione e rilassa la mente. Il secondo si presta a moltissime interpretazioni, dall’evanescenza di un rosa pallido al carattere di un rosa intenso fino alla femminilità del rosa confetto.

Tendaggi per il soggiorno



Anche nel soggiorno possiamo ricorrere a toni che incoraggiano il passaggio della luce. Il bianco è senz’altro il più indicato a restituirne lo splendore diffondendola attraverso l’ambiente. Se quello che cercate è un effetto ancora più solare, il giallo resta il colore ideale, con la sua innata vivacità e il calore che è in grado di trasmettere. Per chi preferisce un effetto oscurante, i toni freddi sono la scelta più opportuna.

Il viola, il blu, il verde scuro si prestano ad arredamenti di diverso tipo, dai più classici ai più moderni purché opportunamente ripresi dai complementi d’arredo. Anche l’effetto che ne sortisce può essere molto diverso a seconda che si scelgano tonalità più vivaci o più plumbee, decorate o ricamate, in tessuti pesanti o in veli sottili.

Soluzioni per bagno e cucina



Per quanto riguarda le tende da cucina, poi, esistono innumerevoli fantasie oltre agli apprezzatissimi quadretti. La scelta può essere, in questo caso, più informale e, anzi, tanto più indovinata quanto più incline all’allegria. Ricordate che il buon umore rende magnifica qualsiasi casa.

Infine, in base alla grandezza del locale, si possono scegliere tende per il bagno adatte a decorare e impreziosire il luogo dedicato all’igiene e al benessere della persona. A rullo, a pannello, mantovane, le soluzioni possono essere davvero tantissime. Sfogliate tutte le gallery per trovare la giusta ispirazione per i vostri prossimi acquisti!

Potrebbe interessarti anche

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.