Come arredare il terrazzo in autunno: idee e suggestioni chic

Scoprite come arredare il terrazzo in autunno, scegliendo fiori e vasi tipici della stagione. Aggiungete qualche coperta e cuscini da esterni per riscaldarvi durante le ore più fredde e rendete più romantica l'atmosfera sistemando qualche lanterna stilosa!

da , il

    arredare terrazzo autunno

    Anche con la stagione fredda è possibile godere degli spazi esterni, ma come arredare il terrazzo in autunno e renderlo confortevole e bellissimo al tempo stesso? Leggete i nostri consigli e troverete tante idee e spunti per le vostre decorazioni autunnali per tutta la casa. Ed in particolare per gli esterni come terrazza o balcone.

    In genere gli spazi aperti di una casa come il terrazzo o il giardino vengono sfruttati al massimo durante la stagione estiva, ma questo non vuol dire che non possano essere utili anche durante le mezze stagioni. Per seguire i trend del momento e dopo aver visto come arredare il portico d’autunno soffermiamoci a illustrare come arredare e decorare il terrazzo in autunno per rendere questo spazio aperto confortevole e accogliente anche durante la stagione fredda.

    In autunno il clima è ancora gradevole, soprattutto quando il sole è ancora alto in cielo. Leggere un buon libro all’aria aperta o bere un buon tè caldo in compagnia, nel terrazzo o balcone di casa, può rivelarsi un’esperienza davvero piacevole. Ecco alcuni consigli per capire come arredare e rendere accogliente e ospitale il terrazzo durante la stagione autunnale.

    Scopriamo insieme le idee più belle per capire come arredare un terrazzo in autunno e renderlo magnifico.

    Arredare il terrazzo con i tessuti

    decorare terrazzo autunno
    Foto Shutterstock | HALCHYNSKA KSENIIA

    Arredare il terrazzo con i tessuti è il modo migliore per personalizzare l’ambiente outdoor in maniera sempre nuova. Per arredare il terrazzo d’autunno scegliete tessuti d’arredo dai colori caldi e nella fantasia tartan, per rimanere sul classico, oppure tessuti in bianco nero dai motivi geometrici, se preferite lo stile moderno.

    coperta rosso ciliegia
    Foto Maisons du Monde

    Una calda coperta come il plaid in pelliccia ecologica rossa Maisons du Monde e dei soffici e colorati cuscini da esterno non dovranno assolutamente mancare. Sistemateli su una sedia a dondolo oppure su una panchetta: vi torneranno utili, quando caleranno i raggi del sole.

    I colori per il terrazzo in autunno

    fiori autunnali crisantemi
    Foto Shutterstock | Teresa Kasprzycka

    Quali sono i colori da usare per il terrazzo in autunno? La stagione autunnale è un’esplosione di colori vivaci. La natura, in questo periodo dell’anno, ci saluta mostrandosi sotto una veste calda e malinconica, che affascina per la sua unicità. Foglie gialle, arancioni e rosse creano macchie di colore lungo i viali delle città e nei parchi, trasformando completamente il paesaggio circostante.

    composizioni floreali halloween

    Anche sul terrazzo si possono usare queste tonalità, insieme a quelle calde del marrone e a quelle luminose del viola. Per abbellire la tavola, invece, date un’occhiata ai 5 oggetti low cost per impreziosirla.

    Le luci più adatte

    come arredare il terrazzo in autunno con le luci
    Foto Shutterstock | FotoHelin

    Come illuminare il terrazzo in maniera originale? Le luci più adatte per il terrazzo d’autunno possono essere ”naturali” come candele e lanterne che saranno perfette per rendere lo spazio più caldo e accogliente. Oppure possono essere luci led smart, come catene e ghirlande luminose poste sul muro o pendenti.

    lanterne energia solare amazon

    Una bella idea per decorare il terrazzo d’autunno in maniera sostenibile è appendere questa lanterne in barattolo con ricarica a energia solare. Le luci del barattolo di vetro si caricano con l’energia solare e non serve altra alimentazione. Una soluzione a risparmio energetico che fa bene all’ambiente e abbellisce il vostro terrazzo in maniera originale!

    Zucche per decorare il terrazzo

    zucche per decorare il terrazzo in autunno
    Foto Shutterstock | Teresa Kasprzycka

    Le zucche sono perfette per decorare il terrazzo in autunno, sono in qualche modo il simbolo della stagione, insieme ai funghi e alle castagne. Sono immancabili anche nelle decorazioni per la casa di Halloween e si possono riciclare in tanti modi diversi.

    centrotavola zucca piena di funghi e castagne
    Foto Shutterstock | Teresa Kasprzycka

    Per un’occasione speciale potete realizzare un bel centrotavola autunnale da porre sul tavolo in terrazzo, usando una zucca vuota e riempiendola con funghi, bacche rosse, ricci, foglie secche, castagne e noci.

    braciere da esterno maisons du monde
    Foto Maisons du Monde

    A proposito, se lo spazio ve lo consente, ospitate, nel terrazzo d’autunno, un bel braciere per il fuoco come questo proposto da Maisons du Monde. Sarà perfetto per riscaldare le serate più frizzanti e per cucinare proprio le caldarroste, insieme ai vostri amici e parenti.

    I fiori autunnali per abbellire il terrazzo

    arredare il terrazzo  con fiori autunnali
    Foto Shutterstock | Teresa Kasprzycka

    I fiori autunnali per abbellire il terrazzo possono essere molti. Create delle composizioni con ciclamini, crisantemi o eriche colorate. Decorate le composizioni con foglie secche ed edera, pigne e ricci di castagne. E se non avete il pollice verde, niente paura, ci sono piante fiorite che hanno bisogno di poca manutenzione e che riescono a vivere bene anche senza il vostro intervento!

    cesto porta legna in metallo
    Foto Amazon

    Infine un bel cesto con della legna tagliata acquistabile con pochi clic su Amazon, creerà tutta la suggestiva atmosfera tipica della stagione fredda e renderà il vostro terrazzo ancora più bello!