Come addobbare casa in stile Hygge: i caldi spunti per Natale

Conoscete il significato del termine hygge? Scopriamolo insieme cercando di capire come addobbare casa in stile hygge, in vista dell'arrivo del Natale, creando negli interni un'atmosfera intima e accogliente. Candele e lanterne decorano le finestre mentre coperte e cuscini disposti a terra invitano al relax e alle chiacchierate.

da , il

    Come addobbare casa in stile Hygge? Negli ultimi tempi, avrete certamente sentito parlare del termine Hygge, una parola che indica una filosofia di vita, volta al benessere e alla felicità, riscoperta nei piccoli gesti di ogni giorno. Il Natale si presta particolarmente a tale scopo, ecco perchè abbiamo deciso di aiutarvi nel capire come arredare casa in stile Hygge, in vista delle festività. Più che di uno stile si tratta proprio di un modo di vivere, che si esprime attraverso ambienti accoglienti e intimi, profumi inebrianti, luci romantiche e ovviamente il calore degli affetti più cari. Il Natale Hygge è un Natale da vivere insieme agli amici e alla famiglia, tutti insieme raccolti attorno al fuoco, scambiandosi regali e sorseggiando una calda tazza di cioccolata calda. Lo stile Hygge vi sta conquistando? Ecco allora i caldi spunti per Natale.

    Le decorazioni e gli addobbi natalizi in style hygge

    natale in stile hygge atmosfera
    Come decorare il soggiorno in stile hygge in vista del Natale

    Per portare in casa l’atmosfera del Natale in stile hygge, ricordatevi, prima di tutto, che ciò che conta non sono tanto gli addobbi e le decorazioni fini a sè stessi ma la capacità di creare, anche attraverso di essi, un ambiente intimo, accogliente e informale. Dimenticatevi quei bei quadretti natalizi da copertina, da ammirare e non toccare. La casa natalizia in stile hygge è una casa da vivere, da mettere in disordine, da sperimentare.

    Lo stile hygge predilige gli addobbi natalizi fai da te, realizzati con materiali come il feltro, la lana, vecchi pezzi di stoffa oppure commestibili, come i biscotti di pan di zenzero, le fettine di arancia o i bastoncini di cannella. Da preparare insieme ai bambini e alle persone care, questi addobbi non sono solo belli da vedere ma raccontano un’esperienza condivisa insieme alle persone care e per questo sono così speciali.

    natale in stile hygge decorazioni
    Cuori di pan di zenzero per decorare le finestre natalizie

    Come decorare la casa in style hygge per Natale

    natale in style hygge
    Cuscini e coperte disposti davanti al camino per un salotto natalizio in stile hygge

    Per ricreare in casa un’atmosfera natalizia calda e accogliente, non bisogna trascurare l’arrangiamento del soggiorno, della cucina ma anche della camera da letto! Cuscini e coperte sono i benvenuti, da sistemare di fronte al camino, sul divano del soggiorno o sul letto. Sceglieteli in pelliccia, in lana, oppure con motivi che richiamano la stagione invernale.

    natale in stile hygge illuminazione
    Lanterne con candele bianche per decorare casa a Natale

    Anche candele e lanterne ricoprono un ruolo fondamentale nella buona riuscita dell’atmosfera. Potete sistemarle praticamente ovunque, sul tavolo da pranzo, come soprammobili, sul tavolino del salotto, per terra o sui davanzali delle finestre.

    Salone del Mobile