Building automation per gestire la tecnologia negli edifici: come funziona?

Dai vantaggi della building automation alle sue molteplici funzionalità, nel ramo dell'edilizia. Scopriamo come funziona al meglio e quali sono i vantaggi con il software BIGStudio!

Nel corso degli ultimi anni la tecnologia ha fatto sempre più passi da gigante arrivando a toccare tantissimi ambiti della vita quotidiana e, con essa, hanno iniziato a diffondersi terminologie ormai entrate a pieno titolo nel vocabolario della lingua italiana come la parola “smart” che, tradotta letteralmente, significa “intelligente”. La casa del futuro è smart.

Non a caso si sente parlare ormai di “smart cities” ossia città intelligenti. Ogni aspetto della nostra vita sta già beneficiando e ne beneficerà ancora in futuro, di questa evoluzione connessa per esempio alla robotica, all’intelligenza artificiale e anche all’edilizia.

In quest’ultimo caso si parla di Building Automation. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Che cos’è la building automation nel ramo dell’edilizia?

Il termine Building Automation (spesso abbreviato con l’acronimo BA) si traduce in italiano con automazione degli edifici ossia rendere le nostre case, gli uffici, gli hotel sempre più smart cioè guidati da tecnologie che consentono una gestione sempre più centralizzata e completa di tutti gli impianti che ne sono parte integrante.

Si tratta di vere e proprie tecnologie integrate e altamente avanzate che rendono più snelli ed efficienti tutti gli step che portano alla realizzazione di un immobile partendo dalla progettazione sino alla realizzazione completa dell’intera struttura. Ma non solo. La Building Automation può essere applicata anche su qualsiasi tipologia di edificio già esistente.

Qual è lo scopo che sta alla base della building automation?

L’obiettivo cardine della Building automation è quello di migliorare la sicurezza, la vivibilità ed il comfort di tutti gli ambienti in cui viviamo o lavoriamo apportando notevoli benefici anche per quanto riguarda la riduzione dei consumi energetici e un notevole abbattimento dei costi sulle bollette di luce e gas.

Scegliere di realizzare un edificio o di apportare modifiche a livello di automazione di un immobile già esistente significa integrare sistemi di building automation che possano gestire, meglio ancora con soluzioni “all in one”, tutto ciò che concerne gli aspetti tecnologici di un edificio come gli impianti di climatizzazione, quelli di illuminazione, il controllo dei carichi e degli accessi.

Per capire meglio cosa significa, basti pensare per esempio ai climatizzatori presenti negli uffici che, grazie a questi sistemi, si spengono non appena si apre una finestra oppure alle luci che riducono progressivamente la loro illuminazione arrivando addirittura a spegnersi nel caso non fosse presente nessuno per un determinato lasso di tempo in quel determinato ambiente.

I vantaggi di un software dedicato

Grazie ad un software dedicato per la building automation, come BIGStudio, i vantaggi per un edificio smart e dove la domotica la fa da padrona sono molteplici:

  • netto risparmio sulle bollette di luce e gas grazie a soluzioni che puntano ad un maggior efficientamento energetico;
  • controllo degli accessi da remoto che, tramite un’app su un’unica piattaforma, consente di gestire in tempo reale ed in automatico tutti gli eventuali accessi all’immobile di pertinenza;
  • maggior comfort per nulla paragonabile agli standard tradizionali ai quali siamo abituati;

Chi gestisce un hotel, un bed and breakfast o spazi comuni sa quanto sia importante rendere gli ambienti confortevoli e smart: grazie al software progettato da Building Intelligence Group, molto semplice da utilizzare, il comfort è garantito anche grazie ad un controllo puntuale, preciso e performante che permette, da remoto, di gestire qualsiasi tipologia di struttura alberghiera.

Il software di BIGStudio, con un controllo da remoto davvero smart

L’innovatività del software realizzato da Building Intelligence Group è stata confermata, negli ultimi anni, dagli importanti riconoscimenti ricevuti nel settore: gli impianti gestiti proprio dal software BIGStudio hanno infatti vinto il premio “Miglior progetto alberghiero” ai KNX Awards di KNX Italia, sia nel 2021 che nel 2022.

I vantaggi sono numerosi: oltre al risparmio energetico, al comfort e alla sicurezza, il sistema di building automation permette infatti di gestire in modo centralizzato tutti i sistemi dell’edificio (rendendo più facile e veloce la gestione degli impianti e la risoluzione dei problemi); monitoraggio e reporting (per tenere sotto controllo consumi energetici e le prestazioni degli impianti, facilitando la valutazione dell’efficienza dell’edificio), oltre all’integrazione con altri sistemi di automazione e di gestione dell’edificio.

Il software è quindi la soluzione ideale per automatizzare e controllare sistemi come il riscaldamento, il condizionamento dell’aria, l’illuminazione e altri sistemi di supporto. Inoltre, l’implementazione del sistema di building automation può comportare un modo per risparmiare energia sui costi operativi a lungo termine.

Pertanto, per chi desidera massimizzare l’efficienza del proprio edificio e ottenere un significativo ritorno sull’investimento, la building automation rappresenta una scelta strategica da prendere in considerazione.

Impostazioni privacy