A Lisbona una retrospettiva racconta Fernando Brízio

Una retrospettiva racconta alla storia e l'attività del celebre designer portoghese Fernando Brízio

fernando brizio
 
Si intitola “Fernando Brízio: Inhabited Design” ed è la straordinaria retrospettiva interamente dedicata al celebre designer portoghese Fernando Brízio e ospitata fino al 27 novembre 2011 presso l’ Antigo Convento da Trindade di Rua Nova da Trindade 20 a Lisbona. Organizzata in occasione di EXD’11, la mostra è un’esposizione decisamente anticonvenzionale che in modo del tutto originale racconta la storia e l’attività di un designer fuori dagli schemi. Curiosiamo insieme di cosa si tratta!
In occasione dell’imperdibile appuntamento con la biennale EXD’11 di Lisbona, è stata allestita una vera e propria retrospettiva per raccontre uno dei più importanti designer portoghesi del nostro tempo.
 
Stiamo parlando di Fernando Brízio, designer diplomato in Equipment Design nel 1996, alla Facoltà di Belle Arti di Lisbona, la città dove attualmente vive. Dal 1999 ha sviluppato diversi prodotti di design, ma anche allestimenti di mostre per importanti marchi e istituzioni del design internazionale.
 
Fino al 27 novembre 2011, l’ Antigo Convento da Trindade di Lisbona ospita la mostra intitolata “Fernando Brízio: Inhabited Design”. Si tratta di una vera e propria retrospettiva che racconta in modo del tutto originale e anticonvenzionale la storia e il lavoro del designer portoghese.
 
In mostra si trova la sua produzione artigianale a partire dal 1993 attraverso un’esposizione non cronologica. In particolare, Brízio ha trasferito il suo studio, laboratorio, archivio e magazzino nelle suggestive sale dell’antico Convento da Trindade.
 
Accanto ai suoi lavori e progetti, sono anche esposte note biografiche e interviste video, realizzate dalla figlia Salome Lamas e, ancora, i film e i libri che sono per lui fonte di ispirazione.

Impostazioni privacy