La prospettiva dell'Architetto B+P Architetti di B+P Architetti
La prospettiva dell'Architetto di B+P Architetti
La prospettiva dell'architetto è una rubrica di Design Mag curata dallo studio di architettura di Pierluigi Percoco e Alessia Bertazzi: in questa sezione si parlerà di ristrutturazione, design, ricerca e creatività. Attraverso i progetti che hanno seguito sul campo, Pierluigi e Alessia spiegheranno quali sono le scelte tecniche ed estetiche da prendere in considerazione in progetti di restyling, le soluzioni più economiche da adottare per andare incontro al cliente ma anche qual è l'esercizio creativo del designer. Bettazzi + Percoco architetti è uno studio di architettura, interni e design nato nel 2010 con sedi a Prato e Altamura che lavora attivamente su tutto il territorio nazionale e internazionale. Tutti i progetti vengono sviluppati da Alessia e Pierluigi, fondatori dello studio, che con una precisa strategia mettono al centro della propria ricerca la persona, le sue esigenze ed il luogo. Alla base di ogni concept progettuale vi è un’attenta analisi sociologica che delinea l’evoluzione e le tendenze della società, onde evitare che le architetture diventino aliene al contesto e gli oggetti estranei alle persone e alle loro esigenze. Il risultato di tale strategia porta ad avere un progetto efficace, che punta a migliorare la relazione con l’utente attraverso l’innovazione e la re-interpretazione di usi e costumi, cogliendone l’aspetto emozionale legato a ricordi e sensazioni. Alessia Bettazzi studia alla Facoltà di Architettura di Firenze, dopo la laurea si trasferisce a Barcellona dove collabora in numerosi progetti e concorsi internazionali con EMBT Miralles Tagliabue. Pierluigi Percoco si laurea al Politecnico di Torino, successivamente si sposta a Londra dove lavora per EcoLogicStudio in differenti progetti e installazioni. Prima di fondare B+P architetti, Pierluigi come project leader e Alessia come architetto, lavorano per Claudio Nardi Architects in progetti di interiors, retail e architettura.

Mobili su misura, spazio alla fantasia

18 Nov 2016 Spazi piccoli nei quali è necessario sfruttare ogni centimetro utile, pareti e soffitti irregolari con cui fare i conti, caratteristiche e particolarità che rendono unica una casa ma che hanno bisogno di essere risolte con un po' d'ingegno ed un bravo artigiano.

Cersaie 2016: impressioni e novità della fiera bolognese

05 Ott 2016 Come ogni anno la nostra tappa fissa autunnale è al Cersaie di Bologna, dove vengono presentate tutte le novità per il settore della ceramica (rivestimenti e sanitari), ma che, in generale, si estende a tutti i tipi di rivestimenti non solo ceramici e al settore bagno.

Decorazioni su carta, la seconda vita della carta da parati

13 Lug 2016 Vi ricordate quelle vecchie carte da parati dai colori tristi e spenti con soggetti ripetitivi e banali che hanno popolato le case fino ad una decina di anni fa? Adesso potete tranquillamente dimenticarvene, perché la carta da parati è stata finalmente svecchiata.

Camino, il focolare domestico

25 Mag 2016 Nell'immaginario collettivo il camino rappresenta l'oggetto di arredo più desiderato, capace di soddisfare qualsiasi esigenza stilistica e di forma. A legna, a pellet o a bioetanolo , la scelta del combustibile dipende dalla funzione che si vuole dare al focolare domestico.

La Design Week milanese secondo B+P Architetti

18 Apr 2016 Eccoci qua, nella settimana più importante per il design, i sei giorni per cui aziende e designer si preparano per un anno intero per presentare al mondo le novità ed i risultati della ricerca nell'ambito del mobile e dintorni.

Giochi di luce

23 Mar 2016 "L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce". Questa celebre frase di Le Corbusier può far capire quanto sia importante la luce e come il suo utilizzo in un modo, piuttosto che in un altro, possa far cambiare la percezione dello spazio.

Questo bagno non è una SPA

01 Mar 2016 La stanza più amata dagli italiani? Il bagno! In cima alla lista dei desideri delle persone che comprano e ristrutturano casa c'è appunto quella di avere un bagno (e una cucina) che si avvicini almeno un po' alla stanza che hanno sognato per tutta la vita.

Arredare recuperando, quando gli oggetti prendono nuova vita

03 Feb 2016 Una moda, una passione o una necessità? Il recupero di vecchi oggetti a cui dare nuova vita molto spesso racchiude in se tutti questi desideri. E parliamo di moda perchè adesso, se in uno spazio residenziale o commerciale non c'è almeno un pezzo di recupero, si è assolutamente "out".

Pagina 1 di 1