Segnaposto per Capodanno: design e creatività a tavola

Con i segnaposto di Capodanno fai da te, da acquistare o stampare, renderete più bella la vostra tavola per gli ospiti, che gradiranno certamente questa piccola attenzione. Scoprite quali sono i segnaposto Capodanno più belli da utilizzare.

tavola di capodanno con simpatici segnaposto

Foto Shutterstock | Aleksandra Suzi

Se il 31 dicembre avete persone a cena, i segnaposto di Capodanno possono essere il tocco più perfetto per la vostra tavola. Spesso per decorare la tavola delle feste non ci vuole poi molto ma è proprio l’attenzione ai piccoli dettagli, e in questo caso personali, che rende l’ospite ancor più gradito. Basta davvero poco per stupire e di idee ce ne sono moltissime. Con dei segnaposti per Capodanno studiati ad hoc la vostra tavola sarà semplicemente unica!

Come rendere unica la tavola di Capodanno con i segnaposto

Come apparecchiare la tavola di Capodanno? Il nostro consiglio è di dare spazio alla vostra fantasia. Ovviamente dopo aver dato un’occhiata alle pagine di DesignMag.it in cui potete trovare le migliori soluzioni che si possono sposare con lo stile della vostra cena e della casa!

Segnaposto Capodanno pigna

tavola apparecchiata per il cenone di capodanno con segnaposto green fatto con la pigna e un cartoncino

State cercando un modo per stupire i vostri ospiti? Provate con dei segnaposto particolari e di design per decorare la vostra tavola di Capodanno! Ce ne sono di diversi tipi, li potete acquistare oppure realizzare voi stessi. In questa immagine potete vedere un segnaposto realizzato con una semplicissima pigna nella quale è stato inserito un cartoncino con il nome dell’invitato a tavola. Carino, non trovate?

Per apparecchiare la tavola di Capodanno dovete innanzitutto fare attenzione alla mise en place. Quindi ai colori, alla disposizione dei piatti e la tipologia di questi. E poi alle decorazioni pensate appositamente per l’occasione, come i centrotavola per Capodanno e le candele.

Infine ci sono i bicchieri scintillanti, tra cui i flute, e altri elementi che pensate possano essere belli e glam. Tra questi dettagli si inseriscono anche i segnaposto fai da te. Invece, se non avete tempo di fare dei lavoretti con le vostre mani potete sempre comprare degli oggetti seguendo i trend del momento.

I segnaposto di Capodanno più originali sono quelli creati con il fai da te

I segnaposto natalizi e di Capodanno fai da te sono un’idea originale per personalizzare la tavola delle feste con originalità. Tante sono le idee da cui trarre ispirazione per creare dei bellissimi segnaposto senza spendere niente. Pigne, barattoli, vasetti, decorati con rametti e bacche conferiranno alla tavola un tocco del tutto personale.

Tappi di sughero come segnaposto

vassoio con tappi di sughero e rametti come segnaposto

Nella foto sopra, sono stati realizzati dei segnaposto natalizi fai da te con i tappi di sughero e dei rametti di pino. Anche per i bambini tante sono le idee di segnaposto natalizi fai da te da realizzare: caramelle colorate, personaggi simpatici, vestiti di Babbo Natale, renderanno la tavola giocosa e divertente. Lasciatevi ispirare dalle proposte più accattivanti per realizzare dei segnaposto natalizi fai da te unici nel loro genere.

Idee segnaposto capodanno

Bastano semplici e facili decorazioni per dare un tocco di classe alla vostra tavola e far sentire i vostri invitati ancor più graditi. Il modo più semplice per realizzare un segnaposto Capodanno fai da te è quello di scrivere il nome su un cartoncino e porlo su un accessorio che lo mostri.

Cartoncini da personalizzare

tavola apparecchiata per il cenone di capodanno
Foto Shutterstock | Dan Bridge

Può essere una base in metallo sottile all’interno della quale potete inserire il vostro biglietto, oppure una pigna decorata (acquistata o fatta con le vostre mani). Le decorazioni con le pigne sono l’ideale come segnaposto per Capodanno.

Cornice mignon

tavolo con segnaposto di capodanno formato da una cornice mignon

In alternativa vi suggeriamo un oggetto realizzato e pensato appositamente come segnaposto, magari di un colore scintillante come l’oro. Che ne dite di una bella cornice mignon? Potete inserire all’interno il nome del vostro ospite e magari fargli dono dell’oggetto stesso.

Segnaposto di Capodanno sa stampare

busta in feltro segnaposto con decorazioni natalizie e di capodanno

A proposito di regali, uno scrigno o un sacchetto in feltro potrebbe rappresentare un segnaposto di Capodanno very cool, all’interno del quale inserire un cartoncino con il nome dell’ospite: in questo caso è bene lasciare lo scrigno o il sacchetto leggermente aperto, affinché si possa leggere il nominativo sul segnaposto Capodanno da stampare o da scrivere a mano.

Segnaposto Capodanno con frutta e cibo

Un metodo molto semplice per avere degli elementi segnaposto per il cenone di Capodanno davvero creativi è quello di utilizzare il cibo, qualsiasi tipo di cibo, e la frutta di stagione ad esempio. Quaeta è una soluzione ideale che fa proprio al caso vostro se amate gli elementi naturali e riciclabili. Infatti alla fine della cena potete mangiare la frutta o al massimo fare la raccolta differenziata e metterla nell’umido!

Segnaposto di Capodanno con limone

limone tagliato usato come segnaposto di capodanno

Tagliando una fettina di limone e realizzando un’incisione, potrete inserire il vostro cartoncino nominale e realizzare un originale elemento segnaposto.

Segnaposto Capodanno con clementina

clementina avvolta da un nastro e un biglietto segnaposto

Ma, per una soluzione ancora più cromaticamente interessante, potete anche avvolgere una clementina in una carta o in della stoffa, sulla quale scriverete il nome dell’invitato. Altra soluzione è legare un laccetto ad una pera con un cartoncino su cui è scritto il nome, o anche usare un nastrino colorato oppure del semplice spago.

Noci segnaposto

Vassoio bianco con noci e cartoncini da usare per i segnaposto green di capodanno

Oppure potrete utilizzare le noci e sfruttare le naturali insenature che legano una parte all’altra.

Segnaposto personalizzato in tessuto

sacchetto di tessuto con dentro posate e nome dell'invitato

Altra idea carina è quella di inserire tovagliolo e posate all’interno di un contenitore sul quale, ovviamente, è impresso il nome dell’ospite. Potete usare il cartoncino oppure un tessuto, sul quale potrete ricamare o far ricamare i nomi.

Segnaposto di Capodanno con biscotti

tavola apparecchiata per capodanno con centrotavola e candele
Foto Shutterstock | Angelina Zinovieva

Molto simpatici sono poi i segnaposto con i biscotti. Potete realizzare i vostri biscotti di varie forme direttamente voi, con le vostre mani, seguendo la vostra ricetta preferita, per poi sistemarli sui piatti. Ma se non avete tempo e voglia potere comprare anche dei biscotti già belli e pronti. Sceglieteli di forme differenti. Queste sono tutte valide idee per dei segnaposto per Capodanno fai da te.

Segnaposto cenone di Capodanno da stampare

Su internet è possibile trovare anche segnaposto di Capodanno da stampare. In questo modo vi sarà molto più semplice sorprendere i vostri ospiti. I più classici sono dei cartoncini rettangolari da ripiegare per far sì che stiano in piedi. Su questi cartoncini, di solito sono raffigurati dei calici colmi di champagne, dei disegni dei fuochi di artificio oppure dei disegni di bottiglie stappate o da stappare.

segnaposto natalizi di carta
Foto Amazon

Ci sono anche quelli che riportano l’anno nuovo e altri con disegni a tema Natale. Molto pratici sono questi segnaposto di carta che potete comprare su Amazon che sono davvero molto carini. Non mancano, però, dei segnaposto da stampare per Capodanno dalle forme differenti, come quelli rotondi, a forma di orologio o grandi, sui quali oltre al nome inserire anche il menù della cena.

Segnaposto Capodanno ecologici

Infine diamo uno sguardo anche all’ambiente con i segnaposto di Capodanno ecologici. In questo caso bisogna utilizzare materiali di recupero e oggetti che possibilmente avete in casa.

due stelle di legno con nomi segnaposto
Foto Etsy @Lusinette Bleue

Per rendere la vostra tavola di Capodanno ancor più divertente e particolare potreste optare per dei segnaposto diversi. Tra quelli che potete realizzare ci sono pigne, cartoncini, tappi di sughero e anche vecchie palline di Natale e rami secchi. Vedrete che oltre a essere ecologici, questi saranno anche dei segnaposto di Capodanno creativi e inaspettati.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.