I colori adatti per le pareti di casa (Foto)

1 di 40
    continua
    http://www.designmag.it/foto/i-colori-adatti-per-le-pareti-di-casa_6069.html
    Zona giorno arancione
    Zona giorno arancione. Sapete quali sono i colori adatti per le pareti di ogni stanza? Ci sono dei piccoli accorgimenti che è il caso di seguire per tinteggiare le pareti del colore più adeguato. Ovviamente dovete tener conto del vostro gusto, dello stile della casa e anche dell'arredamento. Il colore ha un grande potere nel trasformare e caratterizzare un ambiente. Scegliere le tonalità più adatte in grado di soddisfare i propri gusti è davvero molto importante. La regola base è quella di partire con scegliere le tonalità che più rispettano il proprio gusto personale senza però tralasciare alcuni piccoli dettagli. Tra le prime regole: il colore delle pareti non deve mai essere più scuro del pavimento.

    Zona giorno arancione

    Sapete quali sono i colori adatti per le pareti di ogni stanza? Ci sono dei piccoli accorgimenti che è il caso di seguire per tinteggiare le pareti del colore più adeguato. Ovviamente dovete tener conto del vostro gusto, dello stile della casa e anche dell'arredamento. Il colore ha un grande potere nel trasformare e caratterizzare un ambiente. Scegliere le tonalità più adatte in grado di soddisfare i propri gusti è davvero molto importante. La regola base è quella di partire con scegliere le tonalità che più rispettano il proprio gusto personale senza però tralasciare alcuni piccoli dettagli. Tra le prime regole: il colore delle pareti non deve mai essere più scuro del pavimento.

    Camera da letto arancione

    Camera da letto arancione

    I colori adatti per le pareti della camera da letto. L’arancione è indubbiamente una delle tinte migliori per ottenere un aspetto caldo e un’atmosfera splendida. Colorare la camera da letto con l’arancione vi aiuterà a renderla anche più luminosa. Abbinate questa nuance a tinte neutre e delicate come il bianco. Per quanto riguarda lo stile scegliete quello che preferite in base anche al resto della vostra casa. Lasciatevi conquistare dal colore arancione nella camera da letto e se avete un bagno interno cercate di tinteggiare anche questo o sulle pareti o con l’aiuto di rivestimenti o biancheria.

    Camera da letto bianca e grigia

    Camera da letto bianca e grigia

    I colori adatti per le pareti di una camera da letto moderna. Se vi piace lo stile contemporaneo e non amate giocare troppo con tinte forti e decise, potreste scegliere le nuance del bianco e del grigio. In questo modo ogni mobile avrà il giusto rilievo e troverà una collocazione d’onore all’interno di questa stanza. Nella foto vi mostriamo infatti una parete, quella della testata, tinta di grigio, con biancheria dello stesso tono. I mobili sono in legno nero mentre a terra e la testata c’è del bianco candido, ripreso anche da una piccola poltrona da camera.

    Camera da letto fucsia e grigia

    Camera da letto fucsia e grigia

    I colori adatti per le pareti della camera da letto elegante. Chi è alla ricerca di uno stile ricercato e glamour ma che non vuole puntare sui soliti colori basici e a volte ritenuti troppo banali, potrà trovare nella potenza del fucsia qualcosa di unico. Ovviamente con questa nuance prettamente femminili vi suggeriamo di andarci piano e di accostare altre tinte delicate. Nella foto infatti vi mostriamo una parete tinta di fucsia con mobili neri, lampada da tavolo compresa, un’altra parete grigia, con letto che presenta una semplice biancheria chiara, con base bianca. In questo modo avrete una camera da letto elegante e non banale.

    Camera da letto grigia

    Camera da letto grigia

    I colori adatti per le pareti della camera da letto contemporanea. Se vi piace lo stile contemporaneo, il grigio è indubbiamente il colore che dovete preferire. In questo caso è il suggerimento è quello di puntare su uno stile uniforme e pulito che piace soprattutto agli uomini. La nostra idea è dunque quella di utilizzare dei mobili in legno grigio, opaco o laccato, un letto imbottito nella stessa nuance sul quale mettere della biancheria ad hoc. Potreste anche rifare il pavimento con un gres porcellanato effetto legno grigio oppure stendere un tappeto della stessa cromia. Se volete dare un accenno di colore vi consigliamo di optare per qualcosa di rosso.

    Camera da letto rosa

    Camera da letto rosa

    I colori adatti per le pareti di una camera da letto romantica. Di sicuro chi desidera una camera da letto particolarmente femminile e vuole dare un tocco cool e glam che fa anche un po’ effetto Barbie, non potrà fare a meno di utilizzare il rosa in tutte le sue sfumature. Il risultato sarà sicuramente molto forte e deciso ma non per questo pesante. La stanza dovrà essere infatti molto luminosa così da poter ottenere qualcosa di unico e ricercato. Magari, invece di fare tutto tinta unita, scegliete biancheria e altri elementi caratterizzati da una particolare fantasia.

    Camera da letto viola

    Camera da letto viola

    I colori adatti per le pareti di una camera da letto romantica. Di sicuro chi desidera una camera da letto particolarmente femminile e vuole dare un tocco cool e glam che fa anche un po’ effetto Barbie, non potrà fare a meno di utilizzare il rosa in tutte le sue sfumature. Il risultato sarà sicuramente molto forte e deciso ma non per questo pesante. La stanza dovrà essere infatti molto luminosa così da poter ottenere qualcosa di unico e ricercato. Magari, invece di fare tutto tinta unita, scegliete biancheria e altri elementi caratterizzati da una particolare fantasia.

    Camera turchese

    Camera turchese

    I colori adatti per le pareti di una camera da letto rilassante. Lo sapete che tutte le tonalità dell’azzurro sono considerate riposanti? Ecco perché questo colore e tutte le sue sfumature sono estremamente consigliate in camera da letto. Quello che vogliamo suggerirvi è di scegliere una variante fresca e decisa, come il turchese. Le soluzioni sono fondamentalmente due: tinteggiare le pareti con questo colore e scegliere dei mobili in legno bianco, nero o rovere; realizzare una stanza basica tinta unita e aggiungere dei piccoli elementi turchesi, come le lampade da tavolo e la biancheria.

    Cameretta azzurra

    Cameretta azzurra

    I colori adatti per le pareti della cameretta. Sempre a proposito di azzurro e della sua forza rilassante e riposante, ecco una bella foto di una cameretta blu. Questo colore si adegua bene per la stanza da letto dei più grandi ma anche per quella dei più piccoli. Ricorda il cielo, in questo caso quello di quando il sole è già tramontato e le stelle fanno da cornice allo sfondo. Trova la sua massima espressione in abbinamento con il bianco. Il nero, soprattutto sui mobili, vi suggeriamo invece di evitarlo.

    Cameretta blu grigio

    Cameretta blu grigio

    I colori adatti per le pareti della cameretta di un bambino. Il blu continua sicuramente ad essere considerata un’ottima scelta dai più grandi per i più piccoli ma può essere abbinato anche ad altre nuance. La nostra idea, soprattutto per quel che riguarda la cameretta di un maschietto, è quello di accostarlo a un bel punto di grigio. In questo modo otterrete un ambiente maschile ma non troppo scuro e rigoroso, e potrete inserire altre tonalità, come il rosso e il bianco. Il vostro bambino vi ringrazierà.

    Cameretta blu

    Cameretta blu

    I colori adatti per le pareti di una cameretta accogliente. Ancora il blu e ancora una volta per la cameretta ma questa volta caratterizzato da accostamenti del tutto differenti. In questo caso vi suggeriamo di utilizzare il blu sulle pareti ma anche sui mobili. Infatti le camerette per bambini, soprattutto le strutture verticali che spesso prevedono l’uso di letti a castello o soppalchi, sono caratterizzate da varie tonalità. Il blu può avere varie sfumature ed essere abbinato a tinte naturali del legno ma anche a giallo e verde.

    Cameretta gialla

    Cameretta gialla

    I colori adatti per le pareti di una cameretta di stile. Desiderate dare un tocco luminoso alla stanza? Allora puntate su una tinta calda e brillante. E cosa c’è di meglio del giallo, il colore del sole? Questo rappresenta sicuramente un’ottima scelta per tutti coloro che vogliono un ambiente accogliente. Ecco perché è una valida soluzione per colorare le pareti di casa, soprattutto della cameretta. In questa foto vi mostriamo come il giallo si abbini bene al verde e alle nuance naturali del legno.

    Cameretta lavanda

    Cameretta lavanda

    I colori adatti per le pareti di una cameretta di una bambina. Per la stanza di una femminuccia si punta sempre sul solito rosa eppure ci sono tanti altri colori che possono fare al caso vostro. A questo punto vi suggeriamo di scegliere il color lavanda. Potete anche puntare su uno stile pieno e completo quindi colorare le pareti con il lavanda ma anche acquistare dei mobili che siano caratterizzati proprio da questa tinta. Provate e vedrete che il risultato è davvero splendido.

    Cameretta lilla

    Cameretta lilla

    I colori adatti per le pareti della cameretta di una ragazza. Se il color lavanda vi sembra un po’ troppo scuro, la nostra idea è quella di schiarirlo e puntare su un più dolce e delicato lilla. Si tratta di una tinta molto bella e delicata con la quale colorare le pareti di casa e dà sicuramente il massimo nella stanza delle bambine. È una tinta femminile ma anche molto rilassante, in quanto si tratta di una nuance pastello. Provatela con il bianco.

    Cameretta rosa

    Cameretta rosa

    I colori adatti per le pareti della cameretta di una femminuccia. Altra nuance che sicuramente conquisterà tutte le piccole principessine è il rosa ma in questo caso non una tinta shock bensì una proposta ben più leggera, che potrà essere intensificata con vari elementi, come la biancheria per il letto. Per personalizzare questa stanza inoltre vi suggeriamo di usare altri elementi soprattutto sulle pareti rosa, come degli stickers a forma di alberi e altre forme che dovranno essere neri.

    Cameretta verde acido

    Cameretta verde acido

    I colori adatti per le pareti della camera dei ragazzi. Avete due figli e avete scelto di cambiare lo stile della loro stanza? Le pareti potete colorarle con una tinta forte e decisa, come il verde acido. Questo colore del tutto inaspettato si sposa bene con mobili scuri. Ecco perché in questo caso vi suggeriamo di scegliere complementi e strutture in legno wengé o nero. Ovviamente aggiungete anche qualcosa di chiaro per dare luminosità all’ambiente.

    Cameretta verde

    Cameretta verde

    I colori adatti per le pareti di una cameretta vivace. Sempre a proposito di camerette, ricordate che il verde è un ottimo colore per le pareti e si sposa bene sia per la stanza di una femminuccia sia per quello di un maschietto. Ovviamente molto dipende da quale sfumatura andrete a scegliere, da una pastello e delicata fino a quella più intensa come lo smeraldo. In tutti i casi sono i colori dei mobili chiari a farla da padrone.

    Cameretta viola e rosa

    Cameretta viola e rosa

    I colori adatti per le pareti della cameretta moderna. Sempre a proposito di camerette e in questa caso di quella delle bambine, la nostra idea è di usare comunque il rosa shocking ma di abbinarlo a un altro colore così da smorzare un po’ il tutto. Ecco perché abbiamo scelto un bel viola intenso per le pareti che potrete coordinare in questo modo a mobili di colore chiaro o sbiancato. Otterrete facilmente un ambiente bello e personalizzato al quale le vostre bambine non sapranno rinunciare.

    Cucina dalle pareti grigie

    Cucina dalle pareti grigie

    I colori adatti per le pareti di una cucina moderna. E ora passiamo a un altro ambiente molto importante della nostra casa: la cucina. Come colorare le pareti della cucina? Se siete a caccia di uno stile moderno e cool la nostra idea è quella di puntare su un colore altrettanto semplice ma comunque differente dal bianco. Il grigio è sicuramente un ottimo colore da utilizzare sulle pareti di casa. Ecco perché vi consigliamo di puntare su questa tinta soprattutto se volete acquistare una cucina colorata, come questa che presenta una penisola azzurra.

    Cucina verde

    Cucina verde

    I colori adatti per le pareti di una cucina bianca. Se vi piace lo stile pulito probabilmente avete scelto una cucina di colore bianco, con ante e strutture caratterizzate da questa nuance candida e delicata. Ma se il total white non è completamente nelle vostre corde, il nostro suggerimento è quello di colorare le pareti della cucina con una tinta estrosa e inaspettata. In questo caso vi suggeriamo un bel punto di verde, che sia chiaro e deciso, come questo che possiamo definire verde mela. Visto che splendido ambiente riuscirete a ottenere?

    Parete fucsia in cucina

    Parete fucsia in cucina

    I colori adatti per le pareti di una cucina di design. Per una cucina dal tocco minimalista e caratterizzata da finiture laccate, dettagli scuri e altri in acciaio inox, dovrete sicuramente optare per qualche nuance forte e decisa. Sappiamo bene che il fucsia non è il top per molte persone ma se utilizzato con il dovuto rispetto vedrete che otterrete uno stile unico e un ambiente ricercato che tutti vi invidieranno. Giocate con le luci, soprattutto con i faretti e dipingete una piccola parte della vostra parete con il fucsia. I colori adatti per le pareti di una cucina di design.

    Parete nera nella zona giorno

    Parete nera nella zona giorno

    I colori adatti per le pareti di una grande cucina. E se si ha un unico ambiente all’interno della propria zona giorno? È un problema che accomuna tantissime persone e che vorrebbero dare una certa sequenza tra cucina e salotto. In questo caso il colore alle pareti torna davvero utile e quello che vogliamo suggerirvi non è sicuramente il solito bianco. Cosa ne pensate di tingere la parete con il nero? In questo modo otterrete un ambiente open e sofisticato che molti vorranno copiarvi.

    Pareti bianche in soggiorno

    Pareti bianche in soggiorno

    I colori adatti per le pareti del soggiorno classico. E ora affrontiamo l’argomento soggiorno: come colorarlo? In realtà molto dipende dai mobili e in particolar modo dai vari complementi di arredo. La biancheria e i tessuti in salotto fanno la differenza, quindi se avete optato per divano, cuscini, tende e altri accessori colorati, il nostro consiglio è quello di essere furbi e dare completo rilievo a tutto ciò scegliendo delle pareti di colore bianco per il vostro soggiorno. Vedrete che questa scelta risulterà la più giusta.

    Pareti rosse in cameretta

    Pareti rosse in cameretta

    I colori adatti per le pareti di una cameretta originale. Torniamo a parlare di camerette perché ci sono tanti altri colori da prendere in considerazione. Avete mai pensato al rosso? Di solito questo non è il colore più consigliato per le pareti della cameretta eppure si tratta di una tinta indubbiamente forte e stilosa da non farsi scappare. La nostra idea è però quella di integrare le pareti rosse ad altri elementi della stanza, come degli arredi, tra cui libreria e scrivania. Fate attenzione e cercate qualche richiamo con tessili e altri elementi red.

    Pareti soggiorno salmone

    Pareti soggiorno salmone

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno chic. Per un ambiente bello e caldo che ha un forte spirito classico una buona soluzione per colorare le pareti è quella di scegliere il salmone. Questa nuance è elegante, ricercata, glamour ma anche senza tempo. Cercate di darle risalto con un divano chiaro, possibilmente bianco o ecrù, e optare per qualche complemento che abbia qualche richiamo, come un cuscini fantasia o dei quadri impressionisti. In questo modo il vostro soggiorno salmone sarà davvero splendido come quello in foto.

    Salotto bianco

    Salotto bianco

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno elegante. Per un living space ricercato e glamour, il nostro consiglio è comunque sempre quello di utilizzare delle tinte chiarissime e appena accennate. Ecco perché la miglior soluzione resta sempre quella di usare il bianco come colore delle pareti. Per dare maggior risalto a questa tinta delicatissima, vi consigliamo di aggiungere dei tocchi delicati, come accessori e imbottiti color acquamarina, verde e tortora. In questo modo otterrete un ambiente luminoso e chic.

    Salotto bordeaux e bianco

    Salotto bordeaux e bianco

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno giovanile. Avete acquistato la vostra prima casa o siete semplicemente degli spiriti liberi che desiderano un ambiente unico? Allora puntate sulla forza dei colori, di tutti i colori che vi vengono in mente. L’idea è quella di utilizzare divani e poltrone, corredati di cuscini, coloratissimi e fantasiosi. Verde, viola, rosso, azzurro e altre tinte saranno i protagonisti del vostro salotto. Per quanto riguarda le pareti, il consiglio è quello di scegliere come base il bianco ma colorare anche una parete con una tinta di richiamo, come il bordeaux.

    Salotto celeste

    Salotto celeste

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno raffinato. Vi piace lo stile delle case americane e amate osservare i salotti delle riviste dei più grandi interior designer di tutto il mondo? Allora siete alla ricerca di un salotto lussuoso e glamour che sia anche di tendenza. I mobili, così come gli infissi, in questo caso dovranno essere assolutamente bianchi. L’altra idea è quella di aggiungere dei complementi argento o platino. E le pareti? Il colore che vi suggeriamo per queste può essere uno splendido e raffinato celeste che ricorda il cielo sereno.

    Salotto cipria

    Salotto cipria

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno di stile. E se la zona giorno la tingessimo in modo originale con un colore femminile? In questo caso il rosa cipria potrà davvero salvare tutto con un tocco stiloso e ricercato. L’idea è quella di colorare le pareti con questa tinta delicata e femminile che si sposa benissimo con altri colori come rosso, arancione, verde ma anche bianco ed ecrù. Lasciatevi conquistare da questa sfumatura che darà a questa stanza un aspetto ancor più ricercato e vagamente classico.

    Salotto grigio

    Salotto grigio

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno moderno. E chi desidera uno stile più pulito ma comunque di impatto? In questo caso vi suggeriamo di scegliere il colore grigio alle pareti. L’idea non è solamente di giocare con una nuance, che potrà essere chiara o scura, ma quella di creare dei contrasti puntando su tinte diverse tra loro ma appartenenti alla stessa scala. Sulle pareti usate quindi il grigio chiaro ma su una di queste, possibilmente quella più luminosa, scegliere il grigio scuro per dare profondità. I colori adatti per le pareti di un soggiorno moderno.

    Salotto rosso

    Salotto rosso

    I colori adatti per le pareti di un salotto in stile classico. Per dare un aspetto forte al proprio living space, per dare risalto ad altri elementi, come il caminetto, delle maioliche particolari o magari degli accessori in vetrina coloratissimi, potete usare il rosso sulle pareti. Si tratta sicuramente di un colore poco convenzionale ma di sicuro impatto. Ricordate in questo caso di alleggerirlo con qualche mobile o complemento bianco, che darà anche maggiore luminosità all’intero ambiente. Nel dubbio copiate lo stile del salotto della nostra foto. I colori adatti per le pareti di un salotto in stile classico.

    Salotto viola e rosso

    Salotto viola e rosso

    I colori adatti per le pareti di un salotto grande. E se il salotto è grande? Il realtà non è una questione di spazi ma di luce. Se avete a disposizione uno spazio molto luminoso come living space, potete sicuramente permettervi dei colori ben più forti e decisi. Ecco perché potreste tingere le pareti del vostro salotto con qualche nuance inaspettata come il rosso vino alla quale vi consigliamo di accostare qualche altra tonalità che richiami poltrone, cuscini o divani. Nella foto, infatti, è stato usato il viola.

    Soggiorno bordeaux

    Soggiorno bordeaux

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno accogliente. Siete a caccia di un colore davvero bello, forte, intenso e che si sposi con lo stile del vostro living space? Se abitate in una casa d’epoca oppure se avete scelto come residenza una tipica dimora di montagna, sappiate che il bordeaux potrebbe essere davvero la migliore soluzione a tutti i vostri dubbi. Puntate su questa nuance soprattutto se il pavimento è chiaro, possibilmente legno naturale, e avete una parete in pietra.

    Soggiorno color fango

    Soggiorno color fango

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno classico ed elegante. Mai sentito parlare del color fango? Si tratta di una nuance molto elegante, classica, formale ma soprattutto che si adegua ad ogni tipo di ambiente. Ecco perché si tratta di una valida soluzione da utilizzare in salotto. In questo caso il nostro suggerimento è quello di optare per delle tende ancor più scure e forti ma scegliere divani e poltrone chiare, così da creare contrasti decisi ma comunque chic. Acquistate anche un tappeto, come quello in foto, per avere uno spazio unico. I colori adatti per le pareti di un soggiorno classico ed elegante.

    Soggiorno in mattoncini grigi

    Soggiorno in mattoncini grigi

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno vintage. Ci sono molti appassionati di stile retrò che spesso, a parte le tinte pastello, non sanno esattamente cos’altro preferire. Ma lo stile vintage non è solamente quello basato sulle creazioni shabby chic ma anche quello che ha forti richiami alla moda anni 60 e 70, per fare un esempio. Se avete mobili e altri elementi sui toni dell’arancio, rosso e giallo, il nostro suggerimento è quello di realizzare una parete grigia che potrete rendere più stilosa e bella con l’aiuto dei mattoncini. I colori adatti per le pareti di un soggiorno vintage.

    Soggiorno marrone e beige

    Soggiorno marrone e beige

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno di grandi dimensioni. Chi ha un grande spazio da arredare, chi desidera qualcosa di unico e sofisticato e chi è alla ricerca di un ambiente che sia differente dagli altri, allora non dovrà fare altro che puntare sul fascino del bicolore. In questo caso vi suggeriamo un abbinamento tra beige e marrone scuro, stile cioccolato, così da ottenere un ambiente sofisticato ma soprattutto caldo e accogliente. Provateci e non dimenticate della buona illuminazione e qualche quadro alle pareti.

    Zona giorno beige e bianca

    Zona giorno beige e bianca

    I colori adatti per le pareti di un soggiorno luminoso. Inutile girarci intorno, chi desidera un ambiente luminoso, fresco ma al contempo caldo e accogliente, non potrà fare altro che scegliere il bianco e il beige. L’idea è quella di ottenere un soggiorno dall’aspetto familiare ma non per questo troppo eccessivo e pieno di cose. Con il beige alle pareti potrete inoltre permettervi qualsiasi tipologia di mobile perché ogni sfumatura di legno potrà sposarsi bene con questo ambiente, basta guardare la foto per crederci. I colori adatti per le pareti di un soggiorno luminoso.

    Zona giorno viola

    Zona giorno viola

    I colori adatti per le pareti di una cucina originale. Torniamo a parlare di cucina perché oltre alle solite tinte, sappiate che ce ne sono molte altre che possono fare al caso vostro. Avete mai pensato al viola scuro? Si tratta di un colore misterioso che potrebbe tornarvi davvero utile soprattutto se volete dare maggiore carattere a questo ambiente. In questo caso è consigliabile tenere il soffitto bianco, usare una serie di faretti e avere allo stesso tempo anche un pavimento chiaro. I colori adatti per le pareti di una cucina originale.

    Zona notte rosa e bianca

    Zona notte rosa e bianca

    I colori adatti per le pareti di una camera da letto I colori adatti per le pareti di una camera da letto ultra moderna. Abbiamo sicuramente consigliato il rosa nella stanza da letto dei bambini, in particolar modo delle femminucce, ma sappiate che si tratta anche di un’ottima soluzione per la camera degli adulti. L’importante in questo caso è saper bilanciare bene questa nuance, sposarla con qualche altra tinta delicata e il bianco è sicuramente quella che possiamo consigliarvi. Cercate di non esagerare con questa tonalità e soprattutto di scegliere una sfumatura non troppo baby mood. ultra moderna.

    Zona notte viola

    Zona notte viola

    I colori adatti per le pareti di una camera da letto intima. Il viola resta un colore associato al modo della magia e del mistero e per una stanza da letto di tutto rispetto è sicuramente molto consigliato. Dà un tocco di carattere ma non di leggerezza, quindi è importante che la camera abbia una buona illuminazione, possibilmente naturale. Un pavimento in marmo grigio potrà certamente aiutarvi così come qualche piccolo accessorio e complemento, come dei tappeti scendiletto avorio, come quello che vedete in foto. I colori adatti per le pareti di una camera da letto intima.