Zucchetti festeggia 80 anni di attività nella rubinetteria di design

Zucchetti quest’anno festeggia 80 anni di attività, presenza sui mercati internazionali e la leadership nel mondo della rubinetteria di design

Zucchetti quest’anno festeggia 80 anni di attività, presenza sui mercati internazionali e la leadership nel mondo della rubinetteria di design. Quella di Zucchetti è storia di successo iniziata nel 1929 con la fondazione di una piccola fonderia e arrivata oggi, con la costituzione del Gruppo Zucchetti.Kos, a ben 4 stabilimenti produttivi. Innovazione, design e qualità sono i pilastri fondanti dell’azienda, cardini imprescindibili dell’evoluzione della sua storia. Dopo una fase iniziale ‘sperimentale’ legata alla produzione di rubinetteria e valvole industriali, negli anni settanta l’azienda inizia il proprio percorso nel mondo del design.

Mario Zucchetti, Presidente della nascente Zucchetti SPA era infatti fortemente convinto dell’importanza del ‘segno’ in ogni progetto bagno: sintesi di innovative valenze tecniche ed estetiche, tramite di contenuto, eccellenza dell’assunto nelle connotazioni formali e sostanziali del prodotto.
 
Nel 2004 l’azienda decide di avvalersi della consulenza strategica di Ludovica+Roberto Palomba, nuovi art director dell’azienda. Nel 2005, loro stessi, che già sono dei trend setter mondiali nell’ambito del bathroom design, firmano due importanti collezioni di rubinetteria.
 
Ma è nel 2009 che Zucchetti approda alla presentazione di un intero ‘mondo di benessere’: per la prima volta insieme a Kos, acquisita nel 2007, Zucchetti presenta Faraway, la prima collezione completa e complessa per l’ambiente bagno. Più di 100 prodotti, destinati ad un uso private, contract e spa, caratterizzati dal rapporto tra forme squadrate e spigoli arrotondati.
 
Dietro ad ogni collezione è celata una grande complessità progettuale e produttiva.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo