Zanotta: il tavolo Macaone di Alessandro Mendini rieditato nel 2011

Zanotta: il tavolo Macaone di Alessandro Mendini rieditato nel 2011

Il tavolo Macaone è una novità del marchio Zanotta, disegnato dalla mano inconfondibile di Alessandro Mendini

da in Alessandro Mendini, Arredamento soggiorno, Aziende, Designer, Mobili in legno, Tavoli, Zanotta, Tavoli Zanotta
Ultimo aggiornamento:

    Il tavolo Macaone è una novità del marchio Zanotta, disegnato dalla mano inconfondibile di Alessandro Mendini. Tra le audaci sperimentazioni artistiche di questo poliedrico designer, Macaone nasce nel 1985 per la collezione Zabro e viene inserito da Zanotta nelle Edizioni nell’87. E’ oggi rieditato per il catalogo 2011. “Macaone è uno dei mobili della collezione Zabro cui sono più affezionato”, afferma il designer.

    Quando progettavo quei mobili e oggetti per Aurelio Zanotta e per la Nuova Alchimia, l’idea era di interpretare e dare una vita diversa agli stilemi degli anni ’50, tipici di quell’arredamento italiano. Perciò il Macaone simula delle gambe ispirate, per esempio, a Carlo Mollino, o comunque a quelle poetiche atmosfere borghesi e italiane. Il Macaone fu fatto in alcune versioni, quadrato e rotondo. Quello più espressivo è quadrato, diviso sul piano in quattro colori forti che proseguono sulle gambe.

    E’ quello che m’interessa di più, e sono contento che venga riproposto oggi dalla Zanottacontinua lo stesso Alessandro Mendini.

    Il piano è realizzato in medium density fiberboard mentre le gambe sono in poliuretano rigido.

    213

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alessandro MendiniArredamento soggiornoAziendeDesignerMobili in legnoTavoliZanottaTavoli Zanotta
    PIÙ POPOLARI