Zaha Hadid si aggiudica il premio Stirling Prize

Il premio Stirling Prize è stato attribuito per il secondo anno consecutivo a Zaha Hadid per il complesso architettonico Evelyn Grace Academy

zaha_hadid_Evelyn_Grace_Academy

zaha_hadid_Evelyn_Grace_Academy
Per il secondo anno consecutivo, ad aggiudicarsi il prestigioso premio Stirling Prize è la designer architetto Zaha Hadid. Stiamo parlando del riconoscimento che ogni anno viene attribuito dal Royal Institute of British Architects (RIBA) al progettista dell’edificio che, nell’ultimo anno, ha maggiormente contribuito al prestigio dell’architettura britannica nel mondo. Se lo scorso anno ad essere premiato era lo straordinario progetto del MAXXI di Roma, quest’anno la designer ha trionfato per l’Evelyn Grace Academy, un complesso di quattro edifici scolastici realizzato nel distretto londinese di Brixton.
Evelyn Grace Academy è il nome del nuovo progetto architettonico disegnato e realizzato da Zaha Hadid Architects che quest’anno si è aggiudicato il prestigioso premio Stirling Prize attribuito ogni anno dal Royal Institute of British Architects al miglior progettista britannico.
 
Si tratta di un complesso scolastico in grado di accoglie 2 scuole medie da 270 alunni ciascuna e 2 licei da 330 alunni l’una. Tutti e quattro gli istituti occupano spazi altamente funzionali e dalla forte identità architettonica sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni.
 
Grande attenzione è stata prestata anche all’ambiente con numerose e ampie aree verdi oltre sistemi ai massimi livelli di illuminazione e ventilazione naturale. Gli spazi collettivi sono inoltre progettati per favorire la comunicazione tra i diversi istituti evitando così la creazione di arre problematiche.
 
Gli altri progetti in lizza per il premio erano: Folkwang Museum a Essen (Germania) di David Chipperfield Architects, An Gaelaras aDerry (Irlanda) di O’Donnell and Tuomey Architects, Angel Building a Londra di Allford Hall Monaghan Morris, Olympic Velodrome 2012 a Londra di Hopkins e Royal Shakespeare Theatre a Stratford (Regno Unito) di Bennetts Associates.

avatar autore

Parole di Eleonora zegna