Wooden House in Slovenia: una casa di legno e vetro in mezzo alla natura

La Wooden House è una costruzione che sorge su una collina vicino a Novo Mesto in Slovenia ed è realizzata in legno e vetro e non ha corridoi

[galleria id=”6277″]

La Wooden House in Slovenia è una struttura abitativa realizzata dallo studio di architetti Kombinat. Una casa contemporanea, luminosa, grande, un piccolo sogno che si realizza per chi l’ha commissionata. Caratterizzata da legno e vetro, la Wooden House è un piccolo capolavoro di design che unisce lo stile moderno ad elementi puramente classici. E sapete qual è il vero punto di forza della casa di legno? Lo spazio interno perché è privo totalmente di corridoi.

Quando parliamo di case di design ci aspettiamo sempre qualcosa di favoloso e colossale, di inusuale e ultra contemporaneo. Immaginiamo spesso case robotiche, abitazioni del futuro, un po’ come la Rotor House di Colani, caratterizzata dal movimento rotatorio che svela, di volta in volta, una stanza principale della casa, giocando su una superficie davvero ridotta. Quella che si trova in Slovenia, la Wooden House, dispone di una metratura decisamente più grande e risulta ancora più funzionale perché privata completamente del corridoio.

Il piano sulla quale è strutturata l’abitazione è unico e su questo ci sono solo porte e ognuna porta all’interno di una stanza, camere da letto e salotto. Altra importante caratteristica della casa è la sua fonte continua di luce. Infatti, chi l’ha commissionata ha voluto tanta luce e dunque molte finestre. Al centro del tetto, infatti, c’è un grande lucernario che propone i raggi caldi e diretti del sole. Per come è stata strutturata e commissionata la casa, questa avrebbe dovuto ricevere meno sole del previsto. Affinché la luce penetrasse sempre gli architetti che l’hanno realizzata hanno pensato di aggiungere una fila di finestre a sud-est. I livelli della casa di legno in Slovenia sono sfalsati e seguono il pendio della collina sopra la quale è collocata l’abitazione. Questa struttura divide la casa in due, ponendo le camere da letto dietro il salotto.

Il cliente ha inoltre richiesto un telaio in legno prefabbricato e un rivestimento in strisce verticali di larice. Il garage con posto auto coperto non è parte della casa e si trova leggermente al di fuori di essa, scavato nel pendio così da non ostruire la naturale vista dell’abitazione. La Wooden House si trova vicino la città Novo Mesto, in Slovenia e il progetto è stato realizzato in 3 anni, dal 2009 al 2012.

Impostazioni privacy