Vialetto da giardino fai da te: i consigli per rendere unica la tua area verde

Vialetto da giardino fai da te: i consigli per rendere unica la tua area verde

Ecco i consigli per realizzare un vialetto fai da te in giardino con i materiali preferiti. Alcuni spunti da cui trarre ispirazione per ottenere un risultato ottimale.

da in Arredamento, Come arredare, Garden Design
Ultimo aggiornamento:

    Come realizzare un vialetto giardino fai da te? La cura della casa non si nota solo dall’arredamento degli interni ma anche dal giardino, soprattutto se è di grandi dimensioni e se circonda tutta la casa. Aiuole, disposizione delle piante, rivestimenti, arredo da giardino, tutto dovrà essere scelto con cura secondo uno stile ben preciso. Anche il vialetto è importante, in quanto permette di raggiungere la porta di casa, gli ingressi secondari o le varie zone del giardino con estrema comodità. Se ami il fai da te e vuoi realizzare personalmente il vialetto di casa ecco i consigli per rendere unica la tua area verde.

    Il vialetto è una soluzione pratica e funzionale per camminare negli spazi aperti senza sporcarsi, soprattutto in caso di pioggia. Inoltre sarà un valido aiuto itinerante per raggiungere la porta di casa o le varie aree verdi del giardino. Realizzare un vialetto giardino fai da te non è un’impresa semplice ma con un po’ di impegno e i giusti accorgimenti darà il risultato sperato.

    Innanzitutto decidi il tipo di materiale da utilizzare in base al tuo budget e allo stile che vuoi conferire al giardino. Il consiglio è quello di non discostarsi mai troppo dall’ambiente già presente e di trovare delle soluzioni in armonia con la tua area verde.

    Una soluzione facile e veloce per realizzare il vialetto di casa è quella di utilizzare le lastre in pietra, direttamente da affondare nel prato erboso. Crea un percorso dritto o con morbide curve in base ai gusti, senza dimenticare comunque il punto di partenza e di arrivo.

    Per arredare un giardino rustico sarà perfetto il vialetto giardino pietre naturali nelle tonalità preferite. Abbinale magari ai sassi per creare dei piacevoli disegni sulla pavimentazione.

    Il vialetto in pietra starà comunque benissimo anche nei contesti d’ispirazione mediterranea o in quelli più tradizionali. Se vuoi realizzare un vialetto pietra fai da te recati presso i negozi specializzati, dove troverai tanti modelli da scegliere in base ai gusti e alle esigenze personali.

    Tutti conosceranno sicuramente il classico vialetto ghiaia, tipico della nostra tradizione. Utilizzato sia nei luoghi pubblici che nei contesti privati il vialetto in ghiaia si rivela la soluzione più economica. Richiede però particolare manutenzione, ripristino della ghiaia che si disperde nelle zone circostanti e una ridistribuzione equilibrata continua.

    Il vialetto giardino porfido è estremamente pratico e funzionale, non teme le intemperie e non richiede particolare manutenzione. Dovrai avere però un po’ di manualità per posarlo e chiedere magari aiuto a uno specialista per valutare se il terreno in cui andrai a posizionarlo è adatto.

    459

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareGarden Design
    PIÙ POPOLARI