Ventilatore Dyson Air Multiplier di Dyson

Dyson Air Multiplier è il nuovo ventilatore senza pale di Dyson

da , il

    Dyson Air Multiplier è un nuovo innovativo ventilatore inventato dal britannico James Dyson e realizzato dopo ben quattro anni di studio e progettazione dai suoi ingegneri.

    La grande innovazione di Dyson Air Multiplier, come spiega il suo inventore James Dyson, è quella di essere un ventilatore senza pale in grado di essere quindici volte più efficiente di quelli tradizionali, sicuro e facile da pulire.

    Si tratta di un anello di plastica posto su di un piedistallo e il suo funzionamento si basa sulla produzione di una corrente continua. L’aria viene aspirata attraverso un apposito motorino all’interno della base ed emessa nell’ambiente grazie ad una sorta di mini-tornato che si genera all’interno del cerchio. Ogni secondo vengono espulsi 405 litri d’aria fredda.

    Dal primo ventilatore realizzato dall’ingegnere americano Schuyler Wheeler nel 1886, il prodotto hi-tech di Dyson rivoluzione la concezione stessa di questo accessorio eliminando l’elemento che lo ha contraddistinto in tutti questi anni, le pale che ruotano, e creando un oggetto dal design unico.

    L’idea di spogliare un oggetto del suo elemento principale non è nuova a James Dyson di cui ricordiamo l’invenzione dell’aspirapolvere senza sacchetto.

    Altra famosa creazione dell’inventore inglese è l’asciugamani ad aria in grado di asciugare le mani in soli dieci secondi con uno spreco di energia minore dell’80% rispetto a quelli tradizionali.

    Dyson Air Multiplier è davvero un’invenzione straordinaria, peccato per il prezzo decisamente eccessivo di circa 300 euro! Speriamo che prima che arrivi la prossima estate il prezzo sia più alla portata di tutti!