Vasi Bitossi Ceramiche: Smilzo Bombetta di Fornasetti

Uno degli ultimi progetti di Bitossi Ceramiche è Smilzo Bombetta, un divertente vaso che ripropone l'immagine di Lina Cavalieri su un elegante oggetto in ceramica lavorata a mano dalle forme slanciate, con tanto di coperchio a forma di bombetta

smilzo bombetta
Uno degli ultimi progetti di Bitossi Ceramiche è Smilzo Bombetta, un divertente vaso che ripropone per la 350esima volta, l’immagine, divenuta simbolo del marchio, di Lina Cavalieri, questa volta stampata su un elegante oggetto in ceramica lavorata a mano dalle forme slanciate, con tanto di coperchio a forma di bombetta.

Piero Fornasetti, celebre decoratore e designer di Bitossi Ceramiche, ha fatto negli anni, del volto di Lina Cavalieri, un’immagine archetipica, simbolo senza tempo di bellezza classica e formale.

Raccolte nella collezione “Tema e Variazioni”, le innumerevoli elaborazioni su questo soggetto arrivano a 350 varianti, rintracciabili su ogni genere di oggetti Fornasetti ma soprattutto sui vasi e sui piatti.

Ad assecondare la creatività di Fornasetti, ci pensa Bitossi, ditta di mastri ceramisti che vanta una lunga tradizione nel settore, realizzando a mano ogni singolo pezzo, nel rispetto di alti standard di eccellenza.

Ma torniamo all’ultimo arrivato, Smilzo Bombetta, un vaso con coperchio a forma di cappello, limited edition, numerato alla base, di diametro 20 cm ed altezza 65 cm.

Questo vaso presenta due immagini diverse sul fronte e sul retro di Lina Cavalieri, raffigurata con gli occhi aperti e poi chiusi.

Impostazioni privacy