Unità abitativa dal sofisticato design, anche nei paesaggi alpini

Il Fincube è un’unità abitativa multifunzionale progettata da Werner Aisslinger misurata sulle esigenze individuali della persona

[galleria id=”4759″]Fincube è un’unità abitativa multifunzionale progettata da Werner Aisslinger misurata sulle esigenze individuali della persona. Grazie all’impiego di materiali naturali la costruzione si inserisce armoniosamente nei paesaggi rurali e alpini senza rinunciare ad un sofisticato design al passo con i tempi. I vantaggi di questo modulo sono parecchi: con un minimo fabbisogno di intervento sul suolo permette l’utilizzo temporaneo di un terreno senza alterarne le caratteristiche e poi servono solo due giorni per montarlo.

Per la progettazione e la realizzazione del suo interior design sono stati applicati i criteri della più assoluta sobrietà e funzionalità: con la collaborazione di vari artigiani del Sud Tirol è nata questa struttura portante in larice ed è contornata da un camminamento esterno protetto da un reticolo di legni lamellari, che proseguendo avvolgono come se fosse in un’unica struttura tutto il modulo, così si protegge la privacy dei suoi abitanti ma questi non verranno privati del piacere di godere delle bellezze del paesaggio.

Il tetto, essendo piano, può esser utilizzato all’occorrenza come piano su cui installare dei pannelli solari, così il modulo è autosufficiente dal punto di vista energetico. Gli interni possono essere configurati direttamente con la ditta esecutrice. Se non bastasse a convincervi, si tratta di un progetto di vero ecodesign: tutti i materiali utilizzati per realizzare Fincube sono riciclabili.

Un’altro progetto analogo, sempre progettato da Aisslinger, si chiama Loftcube, visto da noi a Berlino, in riva a un laghetto, prima che venisse collocato su un tetto piano di un palazzo come esempio volto al recupero degli spazi abitativi urbani.

Impostazioni privacy