Mozaika: una sedia a metà tra un gioiello e un tubo idraulico

Lui Kawasumi ha creato la seduta Mozaika grazie alla tecnologia del taglio laser dell'acciaio inossidabile

[galleria id=”4101″]Lui Kawasumi ha creato la sedia Mozaika grazie alla tecnologia del taglio laser dell’acciaio inossidabile. Il risultato è sorprendente, a metà strada tra un prezioso gioiello e un tubo idraulico in cui la flessibilità è ottenuta grazie alla libertà di una maglia di elementi lineari che si intrecciano. “Una volta ottenuto il taglio del foglio d’acciaio, l’ho lucidato e liberamente martellato secondo una composizione modulare. Quello che realmente mi interessa è che la geometria consente ai quadrati di rimanere piatti nonostante la forma cilindrica della seduta, così riflettono la luce in maniera molto simile a quello che farebbe un mosaico con le tessere di vetro” dice il designer.

Questo pezzo è stato in mostra a New York al Design District Noho durante la Design Week nel maggio del 2011 e Mozaika è la prima seduta di una serie di forme di sperimentazione del taglio laser. Un altro modello simile è la poltroncina Disco.

“Ho trascorso una parte significativa della mia vita in Giappone, in Repubblica Ceca, Turchia e Stati Uniti. Avendo vissuto in questi luoghi ho sempre apprezzato le culture, popoli ed estetiche differenti. Quelle esperienze sono fondamentali per le sedie che faccio e credo d’aver fatto il primo passo verso una professione creativa quando vivevo proprio accanto ad un vasaio giapponese che all’epoca stava lavorando in ceco. Ho passato gran parte del mio fine settimana nel suo studio, per lo più solo giocando con l’argilla, ma anche osservando e cercando di copiare la sua tecnica. Anche se io non lavoro più con la creta, mi piace ancora lavorare direttamente con materiali e processi”.

Impostazioni privacy