Una poltroncina ispirata all’ icona del design moderno di Gerrit Rietveld

Una poltroncina ispirata all’ icona del design moderno di Gerrit Rietveld

E’ dichiaratamente ispirata a una delle icone che hanno fatto la storia del design moderno, la celebre “Red and Blue Chair” (il capolavoro di design di Gerrit Rietveld) e lo dimostra fin dal nome la poltroncina “Mr

da in Designer, Mobili in legno, Poltrone, Sedie di Design
Ultimo aggiornamento:

    E’ dichiaratamente ispirata a una delle icone che hanno fatto la storia del design moderno, la celebre “Red and Blue Chair” (il capolavoro di design di Gerrit Rietveld) e lo dimostra fin dal nome la poltroncina “Mr. Rietveld” ideata dal designer taiwanese Chi Hsiao-En. Dell’iconico progenitore, il nuovo progetto conserva la divisione cromatica e geometrica mentre le linee, non solo rette, richiamano “Circle”, un modello tipico della tradizione dell’arredo cinese. Il risultato finale è un ibrido molto affascinante che non sfigura davanti alle produzioni del movimento De Stijl, con un aspetto moderno e tradizionale insieme che suggerisce nuove linee guida per sviluppare le idee più conservatrici del design.

    La sedia originale, nella prima versione del 1918 non era neppure rossa e blu: era in noce non colorato. Anche cosi la sedia forniva l’ effetto voluto da Rietveld, un effetto di trasparenza dato dall’incastro di piani ed elementi retti.

    I pezzi ( 15 listelli e 2 ripiani ) non erano fissati ad incastro, ma semplicemente accostati. La versione colorata è del 1923.

    Icona tridimensionale del movimento De Stijl, la poltrona rossa e blu di Gerrit Thomas Rietveld è un oggetto di design di cui ci s’innamora a prima vista per la purezza e l’essenzialità del design.

    Tra le finalità del movimento De Stijl (Lo Stile), fondato da Rietveld, Theo Van Doesburg e Piet Mondrian nel 1918, vi è l’impegno a progettare opere/oggetti costituiti da elementi primari e proporzioni bilanciate così da contribuire a creare un senso di armonia nei singoli individui. E’ proprio questo che la poltroncina si propone come obbiettivo, centrandolo in pieno.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DesignerMobili in legnoPoltroneSedie di Design
    PIÙ POPOLARI