Una mostra celebra il designer che fondò i negozi di arredamento Habitat

The Design Museum di Londra festeggia l' ottantesimo compleanno di Sir Terence Conran con una grande mostra che esplora il suo unico impatto sulla vita contemporanea in Gran Bretagna

mostra designer conranIl Design Museum di Londra festeggia l’ ottantesimo compleanno di Sir Terence Conran con una grande mostra che celebra l’ impatto di questo designer sulla vita contemporanea in Gran Bretagna. Attraverso il proprio lavoro di progettazione Conran ha trasformato la casa britannica. Fondò la catena di negozi di arredamento Habitat, per arredamento per una casa moderna, semplice e accogliente. La mostra ripercorre la sua carriera dall’austerità del dopoguerra fino alla nascita dell’avanguardia e la cultura Pop degli anni sessanta, al boom di progettazione degli anni ottanta fono ai giorni d’oggi.

La mostra riguarderà i temi chiave della carriera di Conran esplorando il suo impatto sulla vita inglese e si apre con una raccolta gli oggetti di design di Conran da anni ‘ 40 e ‘ 50 e comprenderà la ricostruzione di uno dei set mostrati nei cataloghi Habitat che erano così influenti negli anni sessanta e settanta.

Con l’apertura di Habitat nel 1964 mando in frantumi il mercato dei negozi vecchio stampo creando una nuova esperienza di vendita al dettaglio che soddisfaceva le esigenze della cultura Pop con il suo interior design cool, dai mobili moderni.

Habitat ha introdotto in Europa un estetica moderna, un design accessibile, ispirato ai prodotti della Bauhaus.
Il suo desiderio era quello di vendere il buon design per il mercato di massa e nel decennio di progettazione degli anni ‘ 80 il designer costituì la Fondazione Conran, un ente educativo incentrato sulla promozione di una migliore comprensione del design il cui primo effetto fu quello di costruire il primo museo del design.

Impostazioni privacy