Una mostra a New York rende omaggio all’architetto americano Kevin Roche

Una mostra a New York rende omaggio all’architetto americano Kevin Roche

Kevin Roche, vincitore di un premio Pritzker è uno più prolifici e influenti architetti americani e una mostra al Museo civico di New York gli ha reso omaggio acclamandolo per la sua sapiente integrazione di ambienti naturali e artificiali

da in Architetti, Architettura, Designer, Kevin Roche, Mostre Design
Ultimo aggiornamento:

    Kevin Roche, vincitore di un premio Pritzker è uno più prolifici e influenti architetti americani e una mostra al Museo civico di New York gli ha reso omaggio acclamandolo per la sua sapiente integrazione di ambienti naturali e artificiali. Disegni originali, modelli, fotografie, un documentano carriera e alcuni video di presentazioni di progetti e interviste con l’architetto raccontano più di quattro decenni di pianificazione, progettazione, lavori di ristrutturazione e nuove aggiunte.

    La sua figura è stata spesso oscurata dal suo ex datore di lavoro Eero Saarinen, ma presso il Museo della città di New York a Manhattan, questa mostra tenta di dimostrare che Kevin Roche è, nelle parole di chief curator Sarah Henry, ‘l’architetto quintessenza dell’era post-industriale‘.

    Kevin Roche: architettura come ambiente‘ racconta la storia di Roche: nato nel 1922, Roche emigrò dall’Irlanda negli Stati Uniti, dove egli ha avuto un ruolo da protagonista nell’ufficio di Saarinen. Dopo la morte improvvisa di Saarinen nel 1961, Roche e il suo collega John Dinkeloo completano i rimanenti progetti dello studio prima di fondarne uno propria pratica.

    La mostra e il catalogo sostengono che la Roche è influente per considerare l’architettura come un nexus dei sistemi complessi: urbanistica, infrastrutture, organizzazione sul posto di lavoro, ambiente e storia dell’architettura. Per i suoi clienti aziendali, ad esempio, investigò le esigenze organizzative intervistando sistematicamente i dipendenti.

    Stilisticamente agnostico, Roche, costruì in cemento, acciaio e vetro per un vocabolario Brutalista e/o minimalista dai riferimenti classici postmoderni .

    269

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitettiArchitetturaDesignerKevin RocheMostre Design
    PIÙ POPOLARI