Una lampada Foscarini che ha la forma di un anello

Anisha Foscarini arriva finalmente sui banchi di vendita: una lampada molto speciale, a forma di anello, firmata dal designer spagnolo Lievore Altherr Molina

foscarini lampada anishaAnisha Foscarini arriva finalmente sui banchi di vendita: una lampada molto speciale, a forma di anello, firmata dal designer spagnolo Lievore Altherr Molina. Come fosse una cornice fluida e avvolgente, un’ellisse irregolare che dà il senso del divenire, Anisha circoscrive uno spazio vuoto, lo definisce e lo riempie di luce, suscitando una magica sensazione. E’ la lampada da tavolo il cui nome deriva da un mix linguistico particolare perché in argentino “anisho” significa anello, ma il nome “Anisha” è anche un omaggio all’artista indiano Anish Kapoor, celebre per le sue opere dalle forme primordiali e tondeggianti e dai colori squillanti e vivaci.

Anisha è realizzata in materiale plastico, e si presenta come una forma continua dal profilo ellissoidale, completamente cava all’interno e plasmata in modo da generare il proprio basamento, senza interrompere la figura.
 
Nel progettare una lampada capace di raggiungere inediti livelli di essenzialità progettuale, è stata decisiva la scelta di una soluzione illuminotecnica che non alterasse il mirabile equilibrio formale del prodotto: il LED, (Molina chiarisce che non è una scelta dettata dalle mode) ospitato all’interno della parte superiore e perfettamente integrato e mimetizzato nella struttura.
 
Anisha è disponibile in due dimensioni – una più piccola, adatta ai comodini e una più grande, pensata per consolle e piani di lavoro. Anche i due colori che la caratterizzano – bianco, puro ed essenziale, e rosso per una presenza decisa e riconoscibile – le conferiscono al contempo eleganza discreta e grande personalità, tanto da mantenere la propria identità sia da accesa che da spenta. Una scultura luminosa trasversale e versatile, perfetta in un ingresso, ma anche in salotto e in camera da letto o, più in generale, in tutti quegli ambienti in cui si voglia ricreare un’atmosfera intima e raccolta.

Impostazioni privacy